Il piano dei lavori


Come per i Tavoli precedenti, anche in questa occasione i lavori del Tavolo seguiranno una metodologia incentrata sul confronto guidato tra amministrazioni portatrici di esperienze specifiche relative al tema approfondito. La presentazione delle case histories sarà il punto di partenza per una riflessione sui fattori critici di successo dei diversi percorsi e progetti e avrà come output conclusivo la redazione di documentazione da mettere a disposizione della comunità professionale dei comunicatori.

Prima giornata: martedì 6 ottobre  (visualizza il programma  formato PDF 16 KB)

La prima giornata sarà introdotta dalla condivisione con i partecipanti degli obiettivi e delle modalità di organizzazione del Tavolo. I lavori si concentreranno quindi sulla presentazione delle esperienze di URP multi ente delle Amministrazioni partecipanti e si concluderanno con la condivisione degli spunti di approfondimento e confronto che caratterizzeranno la fase successiva.

Attività a distanza: dal 7 ottobre al 9 novembre

Nel periodo compreso tra i due incontri in presenza, le amministrazioni partecipanti avranno a disposizione diversi strumenti – tra cui una piattaforma wiki – per proseguire il confronto anche a distanza, approfondendo la presentazione della propria testimonianza sulla base degli spunti di riflessione condivisi, proponendone di nuovi o contribuendo alla lettura dei fattori critici nel percorso di costruzione e sviluppi dell’URP multi-ente. Anche il confronto a distanza sarà animato dalle figure di facilitatori impegnate come moderatori degli incontri in presenza.

Seconda giornata: martedì 10 novembre (visualizza il programma  formato PDF 16 KB)

La seconda giornata di incontro avrà l’obiettivo di razionalizzare gli elementi emersi dal confronto tra le diverse esperienze presentate e di condividere con le amministrazioni partecipanti le chiavi di lettura dei percorsi analizzati, in termini di punti di forza e di debolezza e soprattutto in termini di fattori critici di successo.


Ultimo aggiornamento: 06/11/09