Web Tv

Comunicare attraverso la televisione via web

Quando si parla di Web TV si intende un normale sito Internet che, oltre ad offrire contenuti composti di testi ed immagini, consente agli utenti connessi la riproduzione di contenuti in formato audio video che si adattano in modo automatico alla capacità di ricezione di ogni singolo utente connesso. Naturalmente maggiore è la banda disponibile e migliore è la qualità della ricezione, mentre può esservi un degrado notevole per connessioni di bassa qualità.
Con la Web TV è possibile quindi, costruire una vera e propria televisione fruibile via Internet utilizzando semplicemente il computer e dove lo spettatore diventa utente.
 

I vantaggi della web tv
  • Può trasmettere sia in diretta che in modalità on demand; la web.tv permette, sia la visione dei contenuti in    programmazione (palinsesto), sia la possibilità di creare un palinsesto personalizzato con libera scelta dei contenuti a richiesta;
  • Multimediale ed integrata con la comunicazione web: i contenuti video coesistono in modo integrato con tutte le altre forme mediali di comunicazione (Testi, documenti, ...);
  • Forte interazione e comunicazione con il pubblico: la web.tv permette il dialogo bidirezionale con il cittadino mediante la possibilità di fornire feedback, attivare forum, newsletter, chat on-line, community e rappresenta una grande opportunità di comunicazione, sia con i cittadini che per tutti gli ambiti legati alla promozione del territorio.
  • Non ha frontiere geografiche: la web.tv non ha limiti geografici di diffusione (è diffusa via Internet), permette l’internazionalizzazione della comunicazione ed offre audience e target di spettatori virtualmente illimitati
  • Economicità di produzione e gestione rispetto ai media tradizionali: la Web.tv  abbatte i costi di produzione e di trasmissione grazie alle tecnologie innovative ed al costo zero dell’infrastruttura di base (la rete Internet).
 
Come funziona
La tecnologia alla base della Web Tv è  lo streaming dove il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
 
L’utente che vuole vedere un filmato della Web TV si collega semplicemente alla piattaforma di erogazione. Per avere una buona visione è preferibile avere una connessione a banda larga ADSL o meglio con cavo a fibre ottiche dove si utilizzano dei sistemi di “compressione” che hanno lo scopo di ridurre il numero di dati necessari alla visualizzazione dei filmati. 

 
 
PA e WEB TV
Con la Legge 7 giugno 2000 n.150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni", il legislatore ha previsto che nelle pubbliche amministrazioni i sistemi audiovisivi e quelli telematici siano posti sullo stesso piano della stampa tradizionale e di conseguenza ha incentivato l’utilizzo dei mezzi informatici per arrivare ad assicurare la diffusione di messaggi utili al cittadino-utente.
Infatti l’Art.2 recita che: “Le attività di informazione e di comunicazione sono attuate con ogni mezzo di trasmissione idoneo ad assicurare la necessaria diffusione di messaggi, anche attraverso la strumentazione grafico-editoriale, le strutture informatiche, le funzioni di sportello, le reti civiche, le iniziative di comunicazione integrata e i sistemi telematici multimediali”.
Di sicuro è in grande espansione il numero delle istituzioni pubbliche che utilizzano questo strumento per comunicare ai cittadini le loro attivita’ istituzionali, per realizzare notiziari, per la promozione del territorio, per la promozione di eventi ecc. in modo diretto, moderno e secondo un modello interattivo, che rappresenta un elemento essenziale per favorire lo sviluppo dell’E-democracy. Un esempio di questo genere è dato dalla Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica dove hanno messo a disposizione un servizio di trasmissione in diretta di tutti i lavori parlamentari, accompagnate dal servizio di poter a domanda visionare tutte le sedute in archivio. Il sistema ha permesso di democratizzare gli accessi che prima erano esclusiva dei giornalisti accreditati come Stampa Parlamentare.

Esperienze

  • Web Tv_ L'esperienza della Regione Abruzzo
     La web TV della Regione Abruzzo è uno strumento in grado di incrementare la partecipazione dei cittadini attraverso forme di comunicazione multimediale e interattiva.
  • Web Tv_L'esperienza del Consiglio Regionale delle Marche
     Il Consiglio regionale delle Marche ha avviato gia' da alcuni anni l'adozione di nuovi strumenti di comunicazione. Tra questi un posto di primo piano è occupato dalla Web Tv che dopo un periodo di sperimentazione, dal 2008 ha consolidato e perfezionato la propria offerta informativa. All'interno della struttura di Informazione e Comunicazione del Consiglio è stata organizzata una redazione multimediale opportunamente formata e uno studio di registrazione e di montaggio. Si realizza un vero e proprio Tg, un notiziario istituzionale che mette on line informazioni sulle iniziative dell'Ente, le attivita' dei consiglieri ecc con lo scopo di avvicinare di piu' le istituzioni ai cittadini. Tra le novita' introdotte nell'ultimo anno di attivita' della redazione, vi il servizio di "news alert" che prevede l'invio di una email per segnalare la pubblicazione on line di una nuova puntata del web Tg.

    Referente:
    Claudio Desideri
    Capo servizio Ufficio Stampa
    tel: 07122981
    fax: 0712298254
    e mail: claudio.desideri@consiglio.marche.it


  • Web TV_L'Esperienza del comune di Busto Arsizio
     Il comune di Busto Arsizio nel 2010 ha investito sui nuovi strumenti di comunicazione e tra questi vi è la Web Tv che consente di raggiungere i cittadini sfruttando le potenzialita' di un mezzo di facile fruizione e allo stesso tempo di mantenere dei costi contenuti. Nel palinsesto ci sono trasmissioni in diretta come i consigli comunali, trasmissioni registrate visibili "on demand" cioe' su richiesta, per es. la tribuna politica e infine la rubrica: "dillo al sindaco" che prevede la partecipazione dei cittadini attraverso l'invio di domande al sindaco sia per posta elettronica oppure attraverso la bacheca del gruppo di Facebook "Busto in comune.. la web tv della tua città".

    Referente:
    Emanuela Bonecchi
    Responsabile ufficio stampa
    e mail:ufficiostampa@comune.bustoarsizio.va.it


  • Web-Tv_L'Esperienza della Provincia di Asti
     La provincia di Asti ha creato un nuovo spazio di condivisione per i giovani: Spleen web tv, grazie all'impegno di diversi soggetti istituzionali: l'Assessorato alle Politiche giovanili, l'Unione delle province italiane (U.P.I.), il Comune di Asti e soggetti del privato sociale.
    I giovani hanno la possibilità di essere seguiti in questo progetto da giornalisti professionisti, per la realizzazione di cortometraggi, palinsesti e documentari e inoltre, hanno l'occasione di conoscere altre realtà europee e confrontarsi sull'esperienza del cortometraggio con delegazioni da: Francia, Svezia, Polonia e Ungheria.
    L'obiettivo del progetto è quello di dare spazio alla libertà di espressione dei giovani, dargli modo di imparare nuovi strumenti di comunicazione per esprimere le proprie esperienze nel contesto della Provincia con la guida di professionisti dell'informazione.
    Nell'ambito del progetto è stato istituito anche un concorso dal titolo: "Corto libera Tutti" permette ai giovani di presentare i propri lavori ai rappresentanti delle istituzioni, esperti di comunicazione e politiche giovanili.

    Referente:
    Manuele Lucchetta
    Servizio Sistema Formativo, Cultura, Servizi Sociali e Politiche Giovanili
    Ufficio Politiche Giovanili e Progetti Terza Età-
    Tel. 0141/433.344
    e-mail:manuela.lucchetta@provincia.asti.it


  • WebTV_L'Esperienza del Comune di Cinisello Balsamo
     La Web TV del comune di Cinisello Balsamo si è rinnovata: nuova grafica, nuove rubriche e tanti video. L'informazione, curata in collaborazione con l'Ufficio comunicazione e stampa di Cinisello, è al centro del palinsesto della nuova webTV. Sul sito sono infatti visibili sia: Omnia CB, il settimanale di informazione del Comune, on line tutti i giovedì con video, interviste su eventi e progetti della città, inchieste e reportage sul territorio- sia City News, il web tg quotidiano che riporta tutte le notizie della provincia di Milano. Oltre ai telegiornali si affiancano una serie di rubriche e sezioni contenenti filmati dedicati agli argomenti che interessano i cittadini: territorio, lavoro, salute, viabilità, ambiente, scuola ecc. Infine completano il sito 2 sezioni speciali: "La Giunta itinerante"nella quale è possibile trovare i video di tutti gli appuntamenti del progetto la Giunta ascolta i cittadini e la sezione "Cortometraggi" dedicata ai giovani cinisellesi, nella quale vengono ospitati i loro video di quartiere.

    Referente:
    Lara Ricciotti
    Ufficio Stampa Comune di Cinisello Balsamo
    tel: 02.66023202
    e-mail:lara.ricciotti@comune.cinisello-balsamo.mi.it


  • WebTV_L'esperienza del Comune di Civitanova Marche
     Il sito internet del Comune di Civitanova Marche si arricchito di un vero e proprio notiziario che ha una cadenza quindicinale e della durata di circa 5 minuti, realizzato con attrezzature professionali messe a disposizione da un'azienda esterna. Le notizie vengono scelte dall'operatore comunale tra quelle che ordinariamente si diramano tramite l'Ufficio stampa dell'ente e pubblicate nel sito Internet. Grazie al nuovo formato audiovisivo tali notizie possono godere di un maggiore impatto comunicativo, fornendo nuova linfa al sito e pi efficacia al messaggio. Lo spazio informativo infatti, fornisce ai cittadini aggiornamenti, approfondimenti e notizie sull'attivita' dell'Ente e parallelamente propone servizi su eventi, iniziative, ecc. che riguardano la citta'. La speaker ha sullo sfondo immagini dinamiche e la pagina arricchita da file scaricabili e da un archivio digitale per la consultazione on-line delle notizie delle edizioni precedenti.

    Referente:
    Maria Chiara Levantesi
    Ufficio stampa e comunicazione
    email:ufficiostampa@comune.civitanova.mc.it
    tel:0733/822268
    fax:0733/822295


  • WebTV_L'esperienza del Comune di Cesena New
     E' on line Cesena Web TV, la nuova televisione multimediale della citta' di Cesena. Il progetto nasce dall'esigenza di fornire un nuovo strumento di informazione e di comunicazione alla citta' di Cesena. Non si tratta unicamente di un canale di comunicazione dell'Amministrazione comunale ma, piu' in generale, e' un canale di promozione dell'intera citta' e di scambio con i cittadini che sono invitati a partecipare attivamente.
    La piattaforma Cesena Web TV e' articolata in 5 canali tematici. Il canale tematico piu' attivo e' quello del Consiglio comunale con oltre 50 video "caricati", dove vengono pubblicate le sedute del Consiglio con associato un indice per argomento ed intervento, in modo da facilitare la fruizione di contenuti mirati. Gli altri canali sono: "Dalla citta'": in questo canale viene pubblicato tutto il materiale proveniente dai cittadini riguardante iniziative, proposte, gruppi musicali, centri di aggregazione, quartieri ecc. "Cesena dialoga": canale rivolto ai singoli cittadini attraverso il quale si possono ricevere informazioni e destinato ad ospitare anche contributi di materiali audiovisivi relativi alle attivita' dell'Amministrazione comunale. "Telecamera sulla citta'": e' il "canale panoramico" dal quale si possono vedere immagini riprese in tempo reale da una telecamera posta sulla torre di Palazzo del Ridotto. Infine Gruppi Consiliari: canale destinato ad ospitare video messaggi dei Consiglieri Comunali dei diversi Gruppi Consiliari. I video devono essere autoprodotti e attinenti alle attivita' del Consiglio Comunale.

    Referente:
    Tommaso Dionigi
    Responsabile comunicazione on line
    email:webtv@comune.cesena.fc.it


Cosa dice la norma

Bibliografia

  • Marisa Galbiati-Francesca Piredda   Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale  Franco Angeli  2010 
  • Colletti  Giampaolo   La Tv fai da Web. Storie italiane di micro Web Tv  Il sole 24 ore  2009 
  • Serafini  Domenico   La Televisione via Internet: una nuova frontiera  Lupetti  1999 

Sitografia



Ultimo aggiornamento: 31/01/12