Ordinamento e trattamento giuridico ed economico


Personale URP

Personale Ufficio Stampa




Personale URP

 


D. Sono inquadrata in categoria C2, sono laureata (laurea riconosciuta equipollente a scienze della comunicazione da parte della mia amministrazione). Da circa un anno sono stata comandata quale responsabile dell’ufficio urp comunale, quale dovrebbe essere il mio inquadramento giuridico ed economico?

R. La posizione giuridico-economica è determinata dalla categoria (nel suo caso C2) e dal CCNL, e che la sua situazione non presenta irregolarità a norma delle disposizioni normative in materia di comunicazione pubblica ed URP (legge 150/2000 e DPR 422/2001).
Per la definizione del trattamento economico deve quindi rifarsi al contratto nazionale degli enti locali; le ricordiamo però che per il personale URP, come per altre particolari figure professionali, è prevista un’indennità annua, come stabilito da CCNL(art. 36 ccnl enti locali 2002-2005) e definita con contrattazione decentrata.

 

inizio pagina
 



Personale Ufficio Stampa


D. Qual è la retribuzione prevista per chi lavora in un ufficio stampa della PA?

R. La retribuzione, nella pubblica amministrazione, per i dipendenti pubblici è definita in base all’area di inquadramento e alla fascia economica, mentre per i rapporti di lavoro flessibile e per gli incarichi a tempo determinato il compenso è definito dall’ente, nel rispetto dei limiti di bilancio preventivo e comunque sempre avendo a riferimento la retribuzione prevista contrattualmente per l’area e il livello cui può riferirsi il contenuto dell’incarico da conferire. Non risultano eventuali indennità per i giornalisti professionisti e pubblicisti, che lavorano all’interno delle pubbliche amministrazioni.

 

inizio pagina



Ultimo aggiornamento: 08/06/10