Funzioni


D. La gestione del sito istituzionale rientra tra le attività proprie dell'URP?

R. La gestione del sito dell’amministrazione potrebbe rientrare a pieno titolo tra le attività dell’URP, dato che, come prevede la legge 150 del 2000, tra le funzioni svolte dagli uffici per le relazioni con il pubblico, rientrano anche la promozione di sistemi di interconnessione telematica ed il coordinamento delle reti civiche. Inoltre, considerando che l’URP, come prevede la già citata legge e la precedente direttiva del 1994 del Presidente del Consiglio, “Principi per l’istituzione ed il funzionamento degli URP”, dovrebbe agevolare e migliorare la fruizione dei servizi e l’informazione agli utenti-cittadini sulle disposizioni normative e sulle strutture e servizi dell’amministrazione, e considerando che oggi il sito istituzionale rappresenta un importante strumento di comunicazione ed informazione, di semplificazione e miglioramento nella fruizione dei servizi, nonché un mezzo per incentivare e garantire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa, si presume che anche l’URP possa collaborare alla gestione e al miglioramento del sito istituzionale, e sicuramente dovrebbe poter intervenire a livello progettuale almeno per le sezioni del sito che riguardano direttamente i servizi offerti dall’ufficio per le relazioni con il pubblico.

Inoltre nella  “Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” dell’allora Ministro per la Funzione Pubblica, del febbraio del 2002 si afferma al punto 4: “Particolare attenzione deve essere posta ai compiti che la legge affida agli URP, attraverso la realizzazione delle Reti civiche e del sito internet della pubblica amministrazione nella loro funzione di relazione verso l’esterno.(....). L’incarico di gestione delle Reti civiche, assegnato dalla legge 150/2000 agli Urp, e del sito internet, è destinato ad espandere la dimensione di questi uffici da semplice sportello di informazione al cittadino a terminali di banche dati. Gli URP pertanto devono essere in grado di svolgere più funzioni e di corrispondere ad una domande differenziata di servizi da parte del cittadino.”

Come molte altre attività, però, l’attribuzione ad una struttura piuttosto che ad un’altra, spetta all’amministrazione e a chi la dirige, e per quanto riguarda la gestione del sito, non esistono precisi vincoli normativi che prevedono l’affidamento di tale compito, all’ufficio per le relazioni con il pubblico.


Ultimo aggiornamento: 26/05/10