Il SocialNet di URPdegliURP

Questa sezione è dedicata a tutti i comunicatori che sono interessati ad entrare a far parte di reti di relazione sul web per aprire intorno a temi specifici di interesse professionale spazi di discussione e di lavoro, per creare occasioni di scambio e circolazione delle conoscenze, per condividere progetti ed esperienze innovative.

URPdegliURP mette a disposizione, sulla piattaforma - con funzionalità wiki Innovatori PA , gruppi di discussione e approfondimento su temi di particolare interesse.

I due gruppi già attivi e disponibili per tutti gli operatori della comunicazione che ne abbiano interesse sono dedicati alle tematiche della Comunicazione interna e degli Sportelli multiente

I gruppi, nati inizialmente come spazi ristretti di lavoro e di scambio dei partecipanti a due passate edizioni dei Tavoli di Lavoro di UrpdegliUrp “Comunicare dentro l’amministrazione” e “L’evoluzione delle relazioni con il cittadino: lo sportello multi ente”, sono ora resi disponibili ad un pubblico più ampio per consentire una più diffusa riflessione sui temi ed una maggiore diffusione della conoscenza.

Perché partecipare ad un gruppo
Un gruppo è un’area interattiva dedicata alla discussione on line su un determinato argomento e permette di attivare forme di scambio e di collaborazione.

Come entrare in un gruppo
Accedere ad un gruppo è semplice: basta registrarsi alla comunità di Innovatori PA ed iscriversi al gruppo di interesse.
L’utente verrà informato via e-mail dell’avvenuta accettazione nel gruppo

Quali sono gli strumenti a disposizione del gruppo
Nel gruppo l’utente ha a disposizione vari strumenti per collaborare in rete: un forum, un aggregatore degli articoli segnalati al gruppo dai suoi iscritti, un calendario degli eventi.
Sarà inoltre possibile:
Pubblicare documenti, articoli contenenti testo, immagini e pdf, che saranno visibili e scaricabili esclusivamente dal proprio gruppo di lavoro
Commentare testi, articoli pubblicati
Partecipare a discussioni con gli altri iscritti del gruppo
Lasciare post e messaggi ai membri del gruppo
Invitare altri utenti ad entrare nel gruppo 
 

Come proporre un nuovo gruppo
Per proporre la costituzione di un nuovo gruppo su un tema o argomento d’interesse, è sufficiente inviare una mail al’indirizzo info@urp.it  con l’oggetto "Nuovo gruppo di Socialnet" indicando la tematica sulla quale avviare discussioni, confronti, collaborazioni e scambi di idee, informazioni e materiali con altri colleghi interessati.
URPdegliURP provvederà a costituire il nuovo gruppo aperto a tutti coloro che chiederanno di farvi parte.
.

REGISTRATI AI GRUPPI

La comunicazione interna
Il tema della comunicazione interna è particolarmente sentito poiché costituisce un elemento di debolezza delle organizzazioni pubbliche, poco abituate e scarsamente preparate a considerare la comunicazione interna come una variabile strategica della gestione dell’organizzazione.
Il gruppo si propone di confrontarsi e discutere sulle esperienze di comunicazione interna realizzate o da realizzare e quindi su problemi, soluzioni, punti di forza e di debolezza rilevati, sui possibili percorsi da intraprendere.
 
Lo sportello multi ente
Gli sportelli multi ente rappresentano un’evoluzione delle relazioni tra amministrazioni e cittadino, in risposta alla crescente domanda di servizi integrati. La gestione dei servizi in forma aggregata, l’uso delle tecnologie e il maggiore orientamento all’utenza stanno portando sempre con maggiore frequenza amministrazioni diverse a lavorare insieme, sperimentando esperienze di uffici informativi, uffici per le relazioni con il pubblico o, in generale, sportelli - fisici o virtuali – gestiti in logica di “multiente o di rete interistituzionale” attraverso forme di collaborazione ed interazione tra più enti.
In tale ottica il gruppo si propone di discutere, confrontarsi, approfondire gli aspetti e i problemi connessi alla realizzazione e gestione di esperienze di collaborazione tra enti diversi, ma che lavorano insieme per la gestione di servizi al cittadino in forma aggregata.


Comunicazione pubblica e Riforma Brunetta
Il gruppo si propone di riflettere sugli eventuali effetti della riforma Brunetta sulla funzione di comunicazione all’interno delle amministrazioni pubbliche.


Legge 150/2000: stato dell’arte e prospettive

Il gruppo si propone di discutere sulla mancata applicazione della legge 150/2000 e sui possibili sviluppi futuri, affrontando anche la questione relativa al riconoscimento dei profili professionali.


I social media per comunicare e offrire servizi nella PA

Il gruppo si propone di approfondire l’uso e la diffusione dei social media nella PA per comunicare e offrire servizi ai cittadini




Per informazioni e richieste
info@urp.it


Ultimo aggiornamento: 07/10/11