D. Volendo fare un opuscolo sul decennale dell’apertura dell’URP del mio ente, ho cercato il percorso legislativo in materia, dalla legge 150/2000 ad oggi, ma ho trovato ben poco. E’ possibile, avere qualche indicazione?
R. A livello legislativo, in materia di comunicazione pubblica e URP, dopo la legge 150 del 2000 sono state emanate le seguenti disposizioni:
La
direttiva PCM del 27 settembre del 2000 sul programma delle iniziative di informazione e comunicazione istituzionale delle amministrazioni dello Stato.
Il regolamento di attuazione con
DPR del 21 settembre 2001, n. 422 che stabilisce i requisiti professionali per il personale delle strutture di informazione e comunicazione all’interno della pubblica amministrazione
La direttiva del Ministero per la Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002 “
Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” che fornisce alle amministrazioni pubbliche indicazioni sull’organizzazione e lo sviluppo dell’attività di comunicazione e delle strutture dedicate, chiarendo gli obiettivi da raggiungere, le modalità operative, le funzioni delle strutture.
Per quanto riguarda specificatamente l’URP, precedenti alla legge 150/2000, sono l’art.12 del decreto legislativo 29/93 che istituisce l’URP – oggi ricompreso nell’art.11 del d.lsg 165/2001 – e la
direttiva PCM 11 ottobre del 1994 che esprime i principi per l’istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico.
Nel corso di questi anni, sono state emanate altre direttive che interessano all’attività di comunicazione ma che non riguardano direttamente la legge 150/2000 o le strutture che essa ha previsto (come per esempio la direttiva sulla semplificazione del linguaggio o la direttiva sulla rendicontazione sociale).
Nella sezione del sito di URPdegliURP, dedicata alla
normativa, può consultare le diverse disposizioni, effettuando ricerche per materia e argomento, data o tipologia.
Sul sito
dell’Associazione di Comunicazione Pubblica e Istituzionale può consultare, invece, le iniziative e le trattative sviluppate in questi anni dall’associazione per il riconoscimento dei profili professionali individuati dalla legge 150/2000.