VoIP

Voice over IP

L’acronimo sta per Voice over Internet Protocol, ed indica una tecnologia che consente di gestire le chiamate telefoniche in modalità internet. Rende cioè possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet. Più tecnicamente con l’acronimo VoIP si intende l’insieme dei protocolli di comunicazione che rendono possibile tale tipo di comunicazione. Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici.
 
La tecnologia VOIP rispetto alla telefonia tradizionale offre alcune vantaggi, come per esempio il minore costo per le chiamate, specialmente sulle lunghe distanze e la possibilità di utilizzare nuove funzionalità. La tecnologia VoIP permette, quindi, di ottimizzare le spese e di offrire nuovi servizi agli utenti.
 
Alcune delle nuove funzionalità offerte dalla tecnologia VoIP sono:
- una migliore gestione dei contatti telefonici e di altro tipo
- la possibilità di scambiare materiale in tempo reale durante la conversazione
- la possibilità di comunicare con più persone contemporaneamente
- la possibilità di affiancare allo scambio audio anche quello visivo (grazie alla webcam) e scritto (grazie alle chat)
- la possibilità di salvare messaggi vocali sul proprio computer
- telefonate completamente gratuite con la conseguente eliminazione della distinzione tra chiamate locali e a lunga distanza
 
I più significativi vantaggi per le pubbliche amministrazioni, quindi, sono rappresentati da una riduzione dei costi, dall’introduzione di nuove modalità di lavoro più efficienti, che facilitano l’integrazione dei diversi strumenti telematici, con conseguenti effetti positivi sia sull’organizzazione interna sia sul rapporto con i cittadini.
Questa tecnologia offre anche alcuni vantaggi per i cittadini: riduzione del costo e possibilità di scegliere tra un più ampio numero di strumenti per contattare l’amministrazione in funzione anche alla complessità delle richieste.
 

Cosa dice la norma

Sitografia



Ultimo aggiornamento: 28/07/10