Comunicazione ai mezzi di informazione di massa

Come aumentare la visibilità dell'organizzazione e del prodotto o servizio offerto


L’obiettivo  principale della comunicazione rivolta ai media è quello di assicurare una diffusione omogenea e coerente dell’immagine aziendale, attraverso la divulgazione della propria attività, dei propri servizi, delle proprie policy, normative e cultura di riferimento. Ciò al fine di rafforzare la credibilità dell’azienda stessa alla quale viene conferita maggiore trasparenza e visibilità.

La comunicazione ai mezzi di informazione di massa di solito ha funzione promozionale: essa tende infatti a diffondere ad un pubblico più ampio possibile informazioni e notizie, al fine di promuovere soprattutto l’immagine dell’organizzazione. Infatti, anche quando si promuovono servizi o un prodotti nuovi non risulta tanto importante scendere nei particolari tecnici e precisi degli stessi, ma piuttosto trovare una notizia e un mezzo per divulgarla che sia facilmente comprensibile dal numero più alto possibile di utenti.
Questo tipo di comunicazione risulta molto importante per gli enti e le organizzazioni, tant’è che nella maggioranza dei casi esiste una struttura ad hoc che si occupa dei rapporti con la stampa, l’Ufficio Stampa.
Gli strumenti di comunicazione ai mezzi d’informazione di massa si suddividono in:
 
SCRITTI
PARLATI
TECNOLOGICI
lettera
 
 
 
Anche rispetto a questa forma di comunicazione, assume oggi sempre maggiore importanza lo strumento telematico e con esso la capacità di utilizzare contemporaneamente molteplici e differenziate forme di linguaggio per arrivare ai target più differenziati: a questo proposito diventa oggi sempre più importante coniugare il redattore tradizionale con colui che si occupa della redazione di testi web, e per le organizzazioni diventa sempre più fondamentale cercare di integrare il personale addetto all’Ufficio Stampa con quello della Redazione Web.
 
 
 
 
 
 
 


Ultimo aggiornamento: 14/03/13