Software per la gestione reclami(luglio'11)

URP Ospedale S. Scolastica di Cassino - Rocco Iacovella - 23/07/2011
Sapreste indicarmi un software per la gestione informatizzata dei reclami presso l’URP di una ASL che mi consenta di ricevere, inoltrare, classificare e archiviare le osservazioni ricevute in via telematica?


QuiCittà Carpi - Sandra Meschieri - 25/07/2011
Noi - come Unione Terre d’Argine (Mo) - stiamo per sperimentare un sistema già in uso nel Comune di Argenta (FE) e altri Enti di quella zona, che serve a raccogliere soprattutto segnalazioni relative a fenomeni di degrado e insicurezza, ma che può essere usato anche per reclami in genere e/o proposte/suggerimenti.
Il sw è denominato Ril.fe.de.ur. (rilevazione fenomeni di degrado urbano), è di proprietà della Regione Emilia Romagna ma è sviluppato dalla società Semenda srl.
E’ un software che permette sia di rilevare statisticamente i fenomeni legandoli anche a zone (tot problemi nel tal quartiere e/o immagino tot problemi nel tal reparto ospedaliero?) e di monitorare costantemente i fenomeni percepiti dai cittadini come critici o negativi. Può essere usato dall’urp o da altri uffici, dipende dalla scelta dell’Amministrazione
Info al link: http://www.regionedigitale.net/immagini/notizie/rilfedeur/view
Finora noi abbiamo utilizzato un prodotto in Access fatto in casa ma funzionale, e un altro sistema web ma solo per le segnalazioni relative a manutenzioni/guasti.


Servizio Cervia Informa - Flavia Bezzi - 26/07/2011
Il Comune di Cervia dallo scorso anno sta sperimentando Ril.fe.de.ur, il programma informatico per la gestione delle segnalazioni di degrado urbano di cui riferiva anche la collega di Qui Città Carpi.
Il programma era inizialmente strutturato per le Polizie Municipali ma il suo utilizzo è stato allargato anche agli altri disservizi tipici delle pubbliche amministrazioni.
Proprio in questi giorni abbiamo aggiornato il programma con la nuova versione, che viene ad essere meglio plasmato alle nostre esigenze locali in quanto cittadina turistica con un incremento esponenziale di popolazione nel periodo estivo.
Il servizio coordinatore è il Cervia Informa cittadini – URP, in quanto servizio di sportelli front office. Esso costituisce il punto principale di ricezione delle segnalazioni che pervengono anche tramite il WEB. Ogni segnalazione viene inserita, classificata e inviata informaticamente ai servizi responsabili per competenza.
E’ stato necessario quindi formare diversi referenti del programma anche presso i vari servizi maggiormente interessati alle segnalazioni, per permettere loro di gestirle informaticamente e di rispondere al cittadino in autonomia.
Rimangono di competenza del Servizio Cervia Informa cittadini – Urp le segnalazioni multi-fenomeno che coinvolgono servizi diversi perchè competenti alla risposta unica finale siamo noi.









Ultimo aggiornamento: 28/07/11