Piano delle attività



Le tre macro attività da realizzare sono: Preparazione, Realizzazione e Completamento.

Ognuna di queste tre attività produce output specifici che consentono di realizzare i due risultati attesi:
  •  due incontri che coinvolgeranno circa 10/15 amministrazioni ognuno;
  •  spazio web nel quale saranno inseriti e condivisi gli output intermedi delle singole attività.
La raccolta delle esperienze, il confronto e la discussione saranno guidati da domande-chiave e da ‘provocazioni’ raccolte attraverso interviste a cittadini e/o esperti dei temi trattati. A questi soggetti verrà chiesto di analizzare criticamente le esperienze delle amministrazioni, anche in confronto alle soluzioni più utilizzate e avanzate della Rete.
Per facilitare la discussione e la diffusione degli output elaborati si intende produrre materiale di facile consultazione: brevi video interviste; screencast e screenshot; ecc.


Attività 1: Preparazione

 
Si propone di realizzare un percorso di avvicinamento che coinvolga soggetti terzi – cittadini, blogger, esperti dei temi- che possano offrire utili spunti di discussione. Si intende raccogliere ‘provocazioni’ che consentano di avviare il confronto a partire dalle criticità rilevate, dai confronti fatti con altre esperienze della Rete ritenute di eccellenza, dalle esperienze dirette degli utenti, l’acquisizione di punti di vista particolari (competenti oppure dei fruitori) aiuterà i referenti delle amministrazioni ad uscire dal proprio particolare, confrontando la propria esperienza con altre sollecitazioni, osservazioni, idee, … .


Sfruttare i social media: ma per cosa?

Alcune domande-guida:

  •  Quali sono le funzioni principali per le quali i social media possono dare un contributo ai siti delle amministrazioni pubbliche e in che modo si possono integrare con profitto ai siti istituzionali?
  •  Che tipo di strategia comunicativa conviene adottare con questi strumenti affinché abbiano successo?
  •  Che tipo di linguaggio è bene utilizzare e qual è il modo migliore di usare contenuti multimediali come foto e video?
  •  Che risultati può raggiungere una PA con l’uso dei social media?

Progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici

Alcune domande-guida:

  •  Com’è cambiato il modo di progettare i siti web nell’era del web 2.0?
  •  Quali sono le principali caratteristiche di design di successo?
  •  Come dovrebbero evolvere le interfacce dei siti della PA per essere percepite come fruibili, semplici e funzionali dagli utenti?
  •  Come dovrebbero essere classificate le informazioni che vengono pubblicate sui siti pubblici?
  •  Quali strumenti di interazione diretta con l’utente dovrebbero essere sempre presenti e in che forma?
  •  Perché i cittadini non usano i servizi on line?
  •  Cosa deve contenere la HP di un sito pubblico?
  •  Chi, come e perché valutare un sito pubblico?

 

Attività 2: Realizzazione

Gli incontri saranno due, ognuno su un tema specifico.

Questa atività prevede:

  • Invito delle amministrazioni esperte ;
  •  Organizzazione e setting dell’aula;
  •  Coordinamento dei due incontri;

Il format degli incontri prevede:  
  • Presentazione delle modalità di lavoro
  • Eventuale riproposizione di alcuni stimoli e provocazioni
  • Riepilogo delle domande chiave
  • Navigazione/show dove i singoli partecipanti presentano agli altri le soluzioni che ritengono più interessanti.
  • Registrazione di screencast e screenshot.
  • Discussione insieme ai testimonial esterni invitati

Sfruttare i social media: ma per cosa?

I risultati che si intende ottenere nel corso della giornata sono due:

  •  Selezione di esperienze significative (sotto il profilo comunicativo e organizzativo) nell’uso dei social media da parte di amministrazioni;
  •  Screenshot commentati.
Il format della giornata prevede che ogni partecipante organizzi una navigazione guidata all’interno della propria migliore esperienza d’uso di media sociali cercando di rispondere alle ‘provocazioni’ che saranno condivise prima dell’incontro e presentando le scelte organizzative fatte fin’ora; inoltre si potrà proporre un’eventuale navigazione guidata all’interno di pagine che hanno fatto da modello o che sono ritenute particolarmente belle ed efficaci.


Progettare il design e l’usabilità dei siti pubblici

I risultati che si intende ottenere nel corso della giornata sono due:

  •  Selezione di esperienze significative nell’organizzazione dei contenuti e di servizi on line (per esempio attraverso infografica, georeferenziazione, ecc.);
  •  Screenshot commentati.
Il format della giornata prevede che ogni partecipante organizzi una navigazione guidata all’interno della proprio sito, rispondendo alle ‘provocazioni’ che saranno condivise prima dell’incontro e mettendo in evidenza le scelte fatte fino ad ora; inoltre ognuno potrà proporre una navigazione guidata all’interno di pagine che hanno fatto da modello o che sono ritenute particolarmente belle ed efficaci. Il tema della valutazione e dei feed back relativi alle informazioni e ai servizi sarà proposto come ulteriore ‘provocazione’.

 

 Attività 3: Completamento

Questa attività prevede la sistemazione di tutti i materiali prodotti all’interno dello spazio web che sarà dedicato al progetto. Si tratterà di inserire commenti, produrre check list ed eventuali percorsi guidati per la comprensione dei materiali pubblicati (elenchi, video, commenti, presentazioni, ecc.).
 



Ultimo aggiornamento: 28/09/11