Requisiti necessari per dirigente ufficio comunicazione (agosto'11)

U. Comunicazione e URPonline Provincia di Rimini – Manuela Priolo – 29/08/2011

Può fare il Dirigente all’Ufficio Comunicazione qualcuno che NON ha i titoli previsti dal DPR 422 anche se il funzionario responsabile dell’ufficio li ha?

E poi: lo stesso Dirigente può affidare la p.o. dell’area di cui fa parte anche la Comunicazione e la Stampa a un funzionario senza titoli come da legge?

E’ prevista l’Alta Professionalità  per i responsabili Comunicazione e Stampa, in mancanza di Dirigenza con i titoli (cioè, hanno un Dirigente e una P.o. senza titoli specifici come da DPR 422)?


Servizi di Comunicazione Comune Desenzano del Garda - Stefano Benini – 29/08/2011

Sembra un quiz... e forse nella confusione attuale lo è. 
Comunque, schematicamente:


1) Sì

Al contrario, sarebbe come dire che il dirigente di un’area dove serve il diploma di Assistente Sociale deve essere Assistente Sociale
2) No

Su questo punto la normativa non prevede deroghe o eccezioni, nè per ladirezione degli URP nè per gli uffici stampa (direzione e lavoro).


3) No
La Altà Professionalità è un riconoscimento discrezionale della rilevanza del settore stabilito dalla Giunta e individuato nominalmente dal dirigente.

 


URP MEF – Antonio Manno – 29/08/2011

Ovviamente la risposta è no in tutti e due i casi: la 150/2001 e il DPR 422/2001 sono chiarissimi in proposito e non vi è nessuna questione interpretativa.


Ho visto la risposta di Stefano Benini e vi invio, in allegato i commi del DPR 422/2001 dai quali si ricava che il possesso del titolo universitario idoneo è obbligatorio per i funzionari e anche per le "qualifiche dirigenziali".

Scarica allegato  (pdf 64 kb)


Antonella Ricci - 29/08/2011

Ovvero, per i laureati in discipline diverse, del titolo di specializzazione o di perfezionamento post-laurea o di altri titoli post-universitari rilasciati in comunicazione o relazioni pubbliche e materia assimilate da università ed istituti universitari pubblici e privati, ovvero di master in comunicazione conseguito presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione e, se di durata almeno equivalente, presso il Formez, la Scuola superiore della pubblica amministrazione locale e altre scuole pubbliche nonché presso strutture private aventi i requisiti di cui all’allegato B al presente regolamento.

Queste poche righe permettono a chiunque abbia una laurea di confezionare concorsi su misura per la dirigenza URP, ve lo dico per esperienza... per ben due volte non è servita la mia formazione in comunicazione con tutti i requisiti dettati dalla 150/00 e tanto meno l’esperienza decennale presso un URP. E torniamo al solito dibattito sull’inserimento delle diverse categorie del comunicatore pubblico nei CCNL ....




U. Comunicazione e URPonline Provincia di Rimini - Manuela Priolo - 29/08/2011

E se la risposta della Dirigente sulla P.O. è che è stata data per tutta l’area di cui Lei era Dirigente e quindi anche la comunicazione e stampa?
Tipo: Organizzazione e Personale, al cui interno ci sono gli Uffici Comunicazione e Stampa?

Credo che il Ministero dovrebbe dare dei criteri univoci per l’applicazione della legge, profili e organigrammi. Anche tenendo conto dei cv e del periodo di esperienza professionale di responsabili delle aree Comunicazione e Stampa, appartenenza a Ordini e varietà di ambiti professionali in cui si sono svolte le funzioni di comunicazione, oltre i corsi previsti dal DPR 422. 


Servizi di Comunicazione Comune Desenzano del Garda - Stefano Benini – 31/08/2011

Anni fa avevo predisposto un quadro completo delle equipollenze. Dopo il 2002 non l’ho più aggiornato ma può ancora servire a qualcosa.
Continuo, tuttavia, a nutrire dubbi sull’obbligatorietà di lauree equipollenti a Scienze della Comunicazione per il dirigente di un’area che comprenda, ad esempio, servizi amministrativi, Urp e Ufficio stampa, nel caso in cui ci sia un responsabile (P.O., ma non necessariamente) con i titoli previsti dal DPR 422.

Scarica documento Equipollenze lauree (pdf 68Kb)

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento: 07/10/11