Usare Skipe per comunicare con l'utenza URP(ottobre2011)

QuiCittà Comune di Carpi - Sandra Meschieri – 06/10/2011
Vorrei chiedere se in qualche urp è già attivo il contatto con i cittadini via Skype e se sì in che modo (solo da postazione dedicata, solo in certi orari, ecc.). La nostra Amministrazione stava pensando di dotarci di questa nuova funzionalità, molto valida in sé, ma senza dotarci di altre risorse né senza che sia chiaro con quale modalità. Se avete esperienze o suggerimenti, grazie.


Ufficio Stampa - sito web Comune Bagheria - Marina Mancini – 07/10/2011
Non siamo un URP ma abbiamo ritenuto, in quanto responsabili anche della gestione del sito, di attivare sul portale comunale tra gli altri "servizi" web 2.0, anche Skype.

L’account è quello dell’Ufficio stampa quindi, anche se non gestiamo direttamente utenza URP, accade che i cittadini, e non solo i colleghi giornalisti, in particolare gli internauti ed utenti del sito istituzionale, ci contattino via skype, soprattutto con la chat.

A disporre l’attivazione del servizio un semplice atto di indirizzo dell’assessore alla Comunicazione al fine di offrire un ulteriore canale di comunicazione al cittadino a partire dal sito web.

Organizzativamente parlando, teniamo attivo Skype in orario di ufficio, su un unico pc dell’ufficio stampa, considerata la non vastissima utenza.

La nostra presenza on line è testimoniata anche dalle “iconcine” messe a disposizione dagli appositi pulsanti di Skype che segnalano se siamo on line, off line, occupati o altro. Attualmente lo usiamo solo per quanto concerne i suoi servizi gratuiti.



Ultimo aggiornamento: 22/12/11