Durante la giornata si affronteranno almeno tre tematiche principali:
- le moderne interfacce per i siti pubblici,
- gli strumenti on line d’interazione con l’utenza,
- i sistemi di valutazione del sito.
Il laboratorio, con la partecipazione attiva di amministrazioni che hanno lavorato o stanno lavorando su soluzioni significative di progettazione dei siti web dei loro enti, affronterà i temi della qualità del design e della usabilità dei siti pubblici secondo un percorso di analisi predefinito che prevede:
- l’esposizione di ulteriori casi significativi, diversi dal proprio, individuati in base
alla presenza di home pages particolarmente interessanti sul fronte dell’organizzazione delle informazioni;
all’efficacia e all’organizzazione dei menù di navigazione;
alla capacità di presentare in modo efficace e intuitiva i servizi interattivi di e-government;
- la presentazione di un’ipotetica -o già attuata- strategia rispetto agli strumenti di interazione con l’utenza presenti sul proprio sito
Esempi di strumenti:
sistema per segnalare e georeferenziare su mappa il degrado della città
sistema per scrivere all’amministrazione o ai singoli amministratori (e-mail o form?)
sistema per pubblicare sul sito istituzionale ciò che viene detto sui social media (es social plugin di Facebook)
sistema di voto/valutazione delle pagine web
ecc.
- la presentazione di eventuali esperienze di progettazione o valutazione del proprio sito istituzionale realizzate con il coinvolgimento diretto degli utenti
L’obiettivo di questo incontro è di condividere:
- un elenco di pratiche interessanti con relative considerazioni dei partecipanti riguardo alla progettazione dei siti pubblici
- esempi di strategia e di applicazioni per interagire con gli utenti e una possibile griglia valutativa
- esempi di progettazione e valutazione condivisa con gli utenti
Slide a cura di Claudio Forghieri (formato powerpoint 4,51 Mb)