Sportello polifunzionale dell'ente

URP DEL COMUNE DI FIRENZE - Angela Bagiardi  03/05/02


 
"Sono da poco responsabile degli U.R.P di Firenze. Vorrei sapere se qualcuno di Voi ha sperimentato sportelli polifunzionali (es. URP ed anagrafe).
Ho bisogno di idee, progetti per tentare di realizzare questo obiettivo. Mi potete aiutare?Vi ringrazio anticipatamente e scrivetemi pure se avete bisogno (fino a poco tempo fa mi sono occupata di semplificazione, accesso privacy ecc)." 
 


04/05/02. Comune di Marzabotto (BO) - Marina Gensini
" Stiamo progettando l'Urp.In un primo tempo si era pensato di istituire un unico ufficio Servizi Demografici/Urp, cui assegnare una notevole quantità di addetti, che avrebbero svolto tutte le funzioni, secondo i principi della flessibilità ed interscambiabilità.
Riflettendo meglio, questa ipotesi si è rivelata poco funzionale, per una serie di motivi (se vuoi ti spiegherò)L'attuale progetto prevede:
- L'Urp è distinto dai Servizi Demografici.
- All'Urp compete, fra l'altro, anche il front-office dell'Anagrafe, ossia rilascio certificazione e carte di  identità, ricevimento denunce cambio di residenza, e quant'altro verrà individuato.
- Ai Servizi Demografici compete esclusivamente il back office dell'Anagrafe, lo Stato Civile, ecc".
 

06/05/02. URP del Comune di Malalbergo (BO) - Gabriele Chiarini
"Anche da noi a Malalbergo l'Urp pur facendo parte dello stesso settore dei servizi demografici svolge compiti diversi pur facendo da front office anche per anagrafe: rilascio c.identità, certificazioni, libretti di lavoro, lic. pesca, etc. Comunque io come addetto URP non tratto lo stato civile, leva, anagrafe, elettorale (es. cambi residenza, loculi, etc.).
Inoltre avendo anche una sede separata ad Altedo, aperta 2 giorni alla settimana, in sede a Malalbergo il protocollo è separato (viene svolto dalla Segreteria) mentre ad Altedo lo svolgo come Urp. Un servizio gradito agli utenti che possono così avere il numero di protocollo immediatamente, senza dover poi telefonare per richeiderlo qualora gli serva."
 

 
07/05/02. URP del Comune di Reggio Emilia - Gianpaola Fontanesi
"L'Assessorato ai Rapporti con i Cittadini ( in delega al vice sindaco Claudio Tancredi) del Comune di Reggio Emilia ha realizzato un progetto per la costruzione di due URP decentrati con servizi integrati.
Il primo ufficio "Spazio dei Cittadini 1" è stato aperto nel gennaio del 2001 e stiamo lavorando per l'apertura del secondo "Spazio dei Cittadini".
Il progetto completo è già disponibile nel sito URP degli URP alla pagina Decentramento e Coordinamento di URP nella sessione "cosa serve per lavorare"-"prodotti materiali esperienze di lavoro
"Spazio dei Cittadini 1" ha sede in un quartiere di Reggio Emilia. Svolge tutte le funzioni di un ufficio urp, rilascia informazioni sulla città, sulla pubblica amministrazione, sull'associazionismo e sul tempo libero. Svolge le funzioni anagrafiche e in più:
- offre un servizio di mediazione culturale per la lingua cinese ed araba
- offre sei postazioni per la navigazione gratuita in internet e una postazione per la videoscrittura.
Allego una parte dell'intervento del vicesindaco , al momento dell'inaugurazione dell'ufficio, che mi pare renda molto bene il senso della scelta di aprire uffici di questo genere:
(...) Nasce dalla necessità di avvicinarsi ai cittadini per ascoltarli meglio e fornire loro servizi sempre più adeguati ai loro bisogni e al tipo di realtà territoriale in cui risiedono. Così il luogo di erogazione dei servizi, di orientamento e di informazione, diviene anche il luogo di ascolto e dialogo fra i cittadini e la pubblica amministrazione. Un luogo dove tutti ci adoperiamo per rendere sempre più vivibile la nostra città(...).
Nel corso del primo anno di apertura l'ufficio ha avuto circa 30.000 utenti; vi lavorano tre operatori che sono in grado di svolgere tutte le funzioni, comprese quelle anagrafiche; in più i due mediatori che sono presenti per un giorno alla settimana. Gli operatori lavorano in stretto contatto con gli operatori dell'ufficio URP centrale "Comune Informa"; sono frequenti i momenti di scambio, di incontro , di formazione e autoformazione comune fra i due gruppi di lavoro per far sì che lo"stile" di lavoro e di relazione con i cittadini sia condiviso e il più possibile omogeneo."
 

 
16/05/02. Sportello Polifunzionale "In Comune" del Comune di Montemurlo (PO) - Maria Teresa Coccini Gailli
"Sono responsabile dello Sportello Polifunzionale del Comune di Montemurlo. Al suo interno si suddivide in Sportello Al Cittadino, già attivo dal Luglio dello scorso anno, nello Sportello Unico Alle Imprese (che ha preso le mosse in questo mese di maggio) e nello Sportello Europa (attivato come consulenza alle Imprese inmateria di funanziamenti mediante convenzione con personale esterno).
ll tutto è nato da un progetto realizzato da personale interno di cui sono stata coordinatrice. Si tratta di uno sportello prettamente operativo, nato in un primo momento dalla fusione dell'attività di sportello di Anagrafe e  Sviluppo Economico (settore dal quale provengo e di cui ero già responsabile) con l'obiettivo comune di diventare l'unico grande front office di gran parte dei servizi comunali; cosa che, per ovvi motivi, sta avvenendo gradualmente.
Abbiamo proseguito infatti con l'assunzione di una prima parte di attività di sportello del settore Pubblica Istruzione, con la gestione dei reclami, abbiamo sperimentato anche  l'assunzione delle dichiarazioni ISEE,  le concessioni di passo carrabile e altro devìrivante persino dal settore tecnico, stiamo partendo con caccia, pesca, funghi, etc.
Lo Sviluppo Economico è ora il fulcro del neonato Sportello Unico Alle Imprese.


 



Ultimo aggiornamento: 22/11/04