Sportello polifunzionale per conto di altri enti

URP DEL COMUNE DI MOLINELLA - Bianca Marinelli  29/01/01

 
"In fase di attivazione dell'URP, mi è stato chiesto di prevedere l'apertura di uno sportello polifunzionale. Vorrei quindi informazioni sulle sperimentazioni già avviate in tema di integrazione di informazioni e servizi fra enti. Ho già consultato il sito dell'AIPA, ma mi interessa qualunque progetto che veda coinvolti Uffici delle Entrate, Camere di Commercio e Questure, in particolare nella Regione Emilia -Romagna."

 


29/01/01. Comune di Santo Stefano Magra (SP) - Veronica Scardigli
"Sportello polifunzionale, caso eccellente Sasso Marconi in provincia di Bologna. ...
P.S.: l'Urp di Sasso Marconi è certificato ISO 9000
 

 
30/01/01. Urp del Comune di Bolzano - Laila Calanca
"Il Comune di Bolzano ha organizzato questi sportelli polifunzionali nei Centri Civici di Quartiere, che svolgono sia servizio di relazione con il pubblico che la funzione di punto decentrato per i servizi amministrativi.
http://www.comune.bolzano.it/wincity/32A9FA11_it.html
 

 
URP DELL'ASL DI FIORENZUOLA D'ARDA - Donatella Bracchi  18/09/01

 
" In questi giorni l'Enel ci ha chiesto la stipula di una convenzione affinché il nostro Urp - Sportello polifunzionale del Comune e dell'Azienda Usl - effettui un servizio di informazione qualificata e di front-office per l'Azienda, dietro versamento, a titolo di rimborso spese, di £. 2.000 + IVA per ogni modulo (di richiesta commerciale o di reclamo) compilato ed inviato all'Enel stessa. Qualcuno di Voi ha già attivato o ha in istruttoria analoghi tipi"
 

 
24/09/01. Urp del Comune di Vicchio - Silvana Gaggini
"Il nostro Urp ha aderito ad analoga iniziativa. Ci limitiamo comunque a prendere richieste di nuovi allacciamenti, volturazioni, cessazioni.. etcc.. che trasmettiamo via fax all'Enel di zona.
La stessa Enel pensa poi a contattare direttamente i cittadini per gli adempimenti successivi.
Avendo iniziato quet'anno non abbaimo ancora riscosso il rimborso previsto in L. 2000 oltre Iva previsto."
 

 
26/09/01. Urp dell'ASL di Fiorenzuola d'Arda - Donatella Bracchi
"In allegato, i file relativi alle bozze di accordo e di delibera per lo sportello territoriale ENEL.
FAC-SIMILE Accordo tra ENEL distribuzione SPA
FAC-SIMILE ENEL proposta delibera
 

 
URP DEL COMUNE DI POGGIO BERNI - Maurizia Marchi 11/10/01

 
"Il Sindaco mi ha chiesto di valutare la possibilità di attivare uno sportello polifunzionale per conto di altri enti pubblici, evitando al cittadino la necessità di rivolgersi a più sportelli o uffici (es:questura, ufficio delle entrate, provincia, regione ecc...).
Qualcuno ha qualche progettoin merito?
Il Comune di Sasso Marconi può aiutarmi?..." 
 
 
11/10/01. Urp del Comune di Carpi - Rita Tirelli
"So che uno sportello polifunzionale è attivo già da qualche tempo presso l'URP del Comune di Correggio (Reggio Emilia). Puoi provare a rivolgerti a loro per informazioni."
 

 
18/10/01. Urp del Comune di Bologna - Catia Merighi
"Il Comune di Bologna stà attivando i nuovi URP di quartiere che, oltre a dare informazioni, offrono veri e propri servizi.
Il progetto è partito perchè il Comune ha deciso di chiudere gli uffici anagrafici di quartiere e di inserire la certificazione quale servizio offerto dagli URP.
Queste "nuove" strutture rilasciano anche autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, l'ammissione alle scuole pubbliche dell'infanzia sia comunali che statali, ecc.
Contemporaneamente è partito un progetto che abbiamo chiamato "Il Sig. Rossi cambia casa" per verificare la possibilità che un cittadino che cambi residenza non debba fare moltissimi giri sia all'interno del Comune (anarafe, ufficio Tributi per la tassa rifiuti, settore Istruzione se ha un figlio che usufruisce di servizi scolastici integrativi (refezione, ecc.) e negli enti esterni per le utenze luce, gas, acqua, ecc:
Stiamo verificando la possibilità di predisporre una modalità organizzativa e tecnica che ci permetta di fare un vero e proprio "Sportello del cittadino".
Penso che sia quello a cui pensa anche il suo sindaco."
 

 
 URP DELL'ACER DI FERRARA - Sivieri 26/02/02


"Recentemente l'ENEL ha chiuso l'ufficio che da anni teneva i rapporti
diretti con il pubblico.
Ciò ha creato notevoli disagi, soprattutto alle persone anziane, poco abituate a rapporti telefonici con un call center e, meno che mai, ai servizi telematici. Ho saputo che alcuni URP hanno stipulato convenzioni con l'ENEL per poter fornire ai cittadini i servizi più ricorrenti quali stipula contratti di fornitura, cessazione utenze ecc.... .
Purtroppo non riesco a rintracciare la bozza di convenzione, che pure a suo tempo era stata messa a disposizione su questa lista da qualche collega.
Qualcuno potrebbe rimandarmela?
Avrei anche bisogno di sapere come contattare l'ENEL per approfondire il discorso ed eventualmente stipulare la convenzione. " 
 
 
26/02/02. Servizio Informazione e Decentramento del Comune di Faenza - Francesco Leucadi
"Anche a Faenza l'ENEL ha chiuso lo sportello per il pubblico.
L'ENEL, nel nostro caso, non ha stipulato convenzioni col Comune ma ha chiesto al nostro URP di fungere da "interfaccia" con gli utenti.
Mi spiego: ha fornito alcuni moduli Excel che, debitamente compilati a cura dell'operatore di sportello con i dati e le richieste dell'utente, devono essere inviati ad apposita casella e-mail istituita all'uopo dall'ENEL del capoluogo di provincia.
Successivamente provvede l'ENEL medesima a contattare l'utente e portare a soluzione il problema o la richiesta presentata.
Ovviamente, è stata nostra cura divulgare l'informazione tramite i canali normalmente da noi utilizzati (quotidiani, settimanali locali, spot TV locale, sito Internet comunale, segnalazione scritta presso l'ex sportello ENEL).
In base alla richiesta dell'utenza, costantemente monitorata, si valuterà in momento successivo la necessità di ampliare il servizio tramite convenzione."
 

 
26/02/02. Settore Comunicazione della Cassa Depositi e Prestiti - Daniela Leuterio
"Con quali tecniche monitorate l'utente? "
 

 
26/02/02. Servizio Informazione e Decentramento del Comune di Faenza - Francesco Leucadi
"Molto semplicemente.
1. Le singole cartelle excel inviate all'ENEL restano in memoria in apposita directory sui sistemi. E' poi facile, all'occorrenza, creare un singolo file Excel e "filtrare" tutti dati creando automaticamente le statistiche che si ritengono necessarie (tipologia utenza, tipo richiesta ecc.);
2. i contatti con ENEL non supportati da invio di documeni (problemi risolti mediante telefonata) vengono anch'essi codificati in file (in questo caso una base dati Access).
Da questa base dati è altrettanto agevole redigere statistiche."




Ultimo aggiornamento: 25/11/04