Come realizzare un bollettino di informazione comunale

URP DEL COMUNE DI TORRE ANNUNZIATA (NA) - Maria Losco 26/06/02

 
"Cari colleghi, sono stata incaricata dalla mia amministrazione di provvedere alla realizzazione di un bollettino di informazioni dell'Ente a carattere bimestrale.
Vi sarei grata di farmi conoscere quali procedure avete adottato per la realizzazione di tale strumento ed a quali tipologie di societa' vi siete rivolti."
 

 
26/06/02 - Servizio Comunicazione Comune di Carpi (MO) - Rita Tirelli
"ma si tratta di un giornale interno o esterno, da mandare ai cittadini?
Nel primo caso, infatti, puoi adottare una veste grafica ed una carta più "povere".
Dovrai comunque mettere in piedi una mini-redazione, o se preferisci gruppo di lavoro, che decida quale taglio dare al giornale (prettamente istituzionale, di servizio, oppure anche un po' ludico?) il piano editoriale, gli argomenti da trattare, eventuali rubriche fisse (che ti consiglierei di adottare).
Del gruppo di lavoro dovrebbero fare parte i "mitici referenti" di quei servizi/uffici che possano avere informazioni utili per i propri colleghi.
Fondamentale è anche stabilire chi ha la responsabilità delle informazioni che vengono pubblicate, chi dà, insomma, il "visto si stampi". Io ti consiglierei anche di dare uno spazio al Sindacato, ma questa è ovviamente una decisione che va presa dalla Direzione generale.
Se invece si tratta di un giornale da inviare ai capifamiglia del tuo Comune ti indico le azioni che secondo la mia esperienza dovresti mettere in campo:
Prima di tutto il resto: capire di quali risorse (economiche ed umane) disponi per realizzare il tuo giornale poi:
1. inventare un nome per il giornale
2. incaricare tramite gara ufficiosa una agenzia di grafica della progettazione e impaginazione dei 6 numeri del giornale. (qui ti consiglio vivamente di non basarti soltanto sul preventivo economico, ma di chiedere che ti vengano presentate delle proposte creative di prima pagina e delle pagine interne.)
3. insieme alla tua Amministrazione dovrai decidere se il giornale conterrà o meno la pubblicità. Il giornale del Comune di Carpi, così come quello di molti altri Comuni, contiene la pubblicità, la cui raccolta e gestione viene affidata, tramite gara ufficiosa, ad un ditta esterna
4. decidere chi scrive questo giornale e chi è il Direttore Responsabile: noi abbiamo dato un incarico ad un giornalista professionista e ci avvaliamo della collaborazione di altri giornalisti per singoli articoli.
5. predisporre un menabò del giornale, con rubriche fisse, suddivisione delle info per argomenti ecc.
6. tenere riunioni periodiche di redazione
7. gara per assegnare la stampa del giornale. La gara per la raccolta pubblicità, stampa, grafica e distribuzione può anche essere una sola
8. decidere come distribuirlo ai capifamiglia: noi lo inviamo con le Poste, come avevo già scritto in un altra mail.
Per ora non mi viene in mente nient'altro. Spero di esserti stata utile."


Ultimo aggiornamento: 25/11/04