Numero verde

 URP DELLA PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA - Angela Rabbito 20/02/01

 
"Presso la Provincia Regionale di Catania vorremmo istituire un numero verde ma non sappiamo come fare. Chiedo quindi a tutti quelli che hanno un numero verde attivato di farmi sapere come esso è articolato, quindi se risponde solo in orario di ufficio, se vi è una segreteria telefonica, se il tutto è dato in mano a gestori esterni..., se vi è una segreteria telefonica intelligente, ecc...vi prego di rispondermi con una certa urgenza...
Un'altra cortesia, come faccio a sapere quanti comuni del capoluogo etneo (Catania), hanno l'URP? "
  

 
20/02/01. Urp del Comune di Pistoia - Angelo Ferrario
"Al Comune di Pistoia abbiamo attivato il numero verde diversi anni fa.
Durante l'orario d'ufficio rispondono gli operatori; in altri orari funziona una segreteria telefonica che raccoglie i messaggi. Abbiamo provato tempo fa anche un risponditore, ma la gente riattacca...
Del resto anche i messaggi lasciati in segreteria sono veramente pochi... almeno dalle nostre parti, le persone vogliono degli interlocutori in carne ed ossa.
Dei risultati siamo molto contenti. Le telefonate sono tante (circa il 75% del "volume d'affari" dell'ufficio passa per il telefono) e il costo non è alto.
Un suggerimento: il numero verde deve essere continuamente pubblicizzato, in ogni occasione, e fatto inserire nell'avantielenco Telecom...
 

 
 20/02/01. Urp del Comune di Massa - Rosanna Scarpecci
"Anche l'Urp del Comune di Massa ha attivato da tempo un numero verde, molto gettonato. Durante l'orario di apertura dell'Ufficio rispondiamo direttamente, a chiusura Ufficio attiviamo una segreteria telefonica con un breve messaggio che viene modificato di volta in volta a seconda dei casi (es. in periodi "tranquilli" annunciamo solo l'orario di apertura, in altri l'annuncio è in relazione alle esigenze del momento (aliquote ICI, variazioni di programma agli spettacoli teatrali e così via).
Anche a Massa i cittadini non amano lasciare messaggi registrati, preferiscono il contatto diretto, per cui o ritelefonano in orario d'ufficio o si rivolgono direttamente allo sportello.
 

 
20/02/01. Ufficio Comunicazione dell'ASL "Città di Bologna" - Roberto Ragazzi
"L'azienda usl Città di Bologna da circa due anni ha un telefono verde.
Riceve circa 60.000/anno. In alcune ore pomeridiane risponde in 5 lingue.(allego articolo uscito sul nostro periodico Città della salute ).
Questa esperienza è un utile punto di riferimento per l'assessorato regionale alla sanità, che sta organizzazando un telefono verde regionale, a cui partecipano tutte le aziende sanitarie. L'esperienza di molti Urp aziendali da Piacenza a Rimini passando per Reggio E., è fondamentale nella creazione e nell'aggiornamento della Banca dati Informativa necessaria.
Esiste un'altro CallCenter a Bologna ed è quello del C.U.P.(centro unificato prenotazioni). E' finalizzato alla prenotazione /disdetta delle prestazioni sanitarie riceve circa 90mila telefonate/mese.
 
Documento 1
 

 
20/02/01. Urp del Comune di Verona
"Numero Verde del Comune di Verona: c'è una segreteria telefonica collegata al centralino. E' gestita senza vincoli di tempo complessivo per le chiamate, ed è attiva sempre. Nelle mattine dei giorni di apertura al pubblico è gestita con risposta diretta.
Il Numero Verde serve per segnalare disservizi, fornire suggerimenti.
Le segnalazioni vengono smistate agli uffici ed enti competenti e per conoscenza agli interessati con lettera a firma del Sindaco. Gli uffici rispondono direttamente ai cittadini sugli interventi attuati. Copia della risposta viene inoltrata al servizio Numero Verde. Il tutto viene gestito con un apposito database.
 

 
26/02/01. Urp del Comune di Giarre - Rosario Gullotta
"Il Comune di Giarre ha già attivo un munero verde che ovviamente e collocato nell'URP.
Per attivarlo bisogna inoltrare la richiesta alla Telecom. Naturalmente risponde solamente in orari di ufficio. Inoltre per facilitare gli utenti ad avere sempre un punto di contatto con l'Amministrazione, da diversi anni, l'Ente ha appaltato un servizio di numero verde comunale ad una ditta privata che agisce alle dirette dipendenze dell'URP. Quest'ultimo numero verde è attivo, tramite una centrale operativa 24 ore su 24 e rilascia informazioni sull'attività dell'Ente, sui servizi erogati etc. (in pratica funge come se fosse un decentramento dell'URP).
Ogni mattina l'URP, tramite fax ed ml, riceve dalla ditta che gestisce questo servizio tutte le richieste di accesso o le segnalazioni in modo che l'Ufficio si attivi immediatamente per risolvere le necessità segnalate.
Per maggiore informazioni potette contattarmi.


Ultimo aggiornamento: 25/11/04