Notizie con SMS

 COMUNE DI PORTOFERRAIO - Renato de' Michieli Vitturi  01/10/03

Qualcuno può darmi informazioni sui sistemi per inviare informazioni agli utenti con gli SMS? Chi fornisce questo tipo di servizio, quanto costa ecc...  
 


01/10/2003 - Comune di Carpi - Rita Tirelli
ciao so che il Comune di Modena ha attivato questo tipo di servizio.
Puoi contattare Claudio Forghieri, Responsabile della Rete civica del Comune, oppure Enrico Guerzoni, Responsabile del Servizio Comunicazione e Marketing.
 

 
01/10/2003 - Comune di Nardò - Giuseppina Cacudi
L'abbiamo fatto noi quest'estate e, soldi permettendo, dovremmo continuare perché è andato bene, anche se ha comportato un certo lavoro per inserire le liste d'indirizzi differenziate per settore d'interesse. Non posso mandarti la determina sulla lista per non pubblicizzare la compagnia telefonica, che è citata. Dammi l'indirizzo così ti mando la copia. Ti consiglio di guardare il sito del comune di Roma che ha attivato un servizio analogo, molto ben pubblicizzato. Se hai bisogno di qualcosa il numero é 0833/838308
 

 
01/10/2003 - URP Regione Piemonte - Francesca Tocco
L'URP della Regione Piemonte ha attivato un servizio di informazione tramite SMS a partire da lunedì 26 maggio 2003. 
In sintesi, coloro che (singoli cittadini, famiglie, imprese, enti e associazioni) si rivolgono ad una delle otto sedi URP possono compilare un semplice modulo che autorizza ad utilizzare il loro cellulare per l'invio di messaggi riguardanti alcune materie di particolare interesse ed attualità. 
Il servizio (attivato grazie alla collaborazione tecnica della società "Il Village") può essere richiesto anche telefonicamente agli operatori URP che informano l'utente delle garanzie previste dalla vigente normativa in materia di privacy, quindi lo invitano ad inviare per l'iscrizione al servizio un brevissimo messaggio SMS al numero 340 4314493, inserendo quale testo solo il titolo della materia di rispettivo interesse. 
Nella prima fase sperimentale sono stati scelti tre problemi che da alcune settimane erano oggetto di ripetute richieste: digitando "CASA" si attendevano notizie sull'applicazione della norma, contenuta nella legge finanziaria statale 2003, relativa a mutui agevolati per la prima casa per le giovani coppie;       
digitando "BOLLO" l'argomento era la legge regionale in materia di tasse automobilistiche" per la parte che riguarda il cosiddetto ravvedimento operoso;  
digitando "PANNELLI" si optava per avere notizie all'uscita del prossimo bando regionale per finanziamenti destinati all'installazione di pannelli solari. 
Nel momento in cui emergono novità rispetto alla materie indicate, l'URP inoltra in automatico alle liste di utenti, tramite messaggio SMS, l'aggiornamento informativo tratto per via telematica dalla propria banca dati, rinviando per più dettagliate notizie o modulistica alle stesse sedi URP ed eventualmente al sito Internet della Regione. 
Ovviamente la banca-dati dei numeri telefonici non viene utilizzata per altri scopi, tantomeno di natura commerciale. 
L'adesione ad SMS-URP ha validità fino al momento di fornitura esaustiva della notizia richiesta o comunque per un periodo di alcuni mesi.
Estremamente   semplice la richiesta di cancellazione dagli elenchi: un SMS con il testo "CANCELLA" e la specificazione della materia di iscrizione. 
Il servizio è completamente gratuito e si inserisce nelle iniziative della Regione Piemonte per lo sviluppo della società dell'informazione e dell'e-governement.      
E' stato attivato allo scopo di evitare, specie nel caso di materie per le quali gli aggiornamenti sono attesi ormai da lungo tempo, che il cittadino debba continuamente recarsi o telefonare alle sedi URP. In ultima analisi si otteniene la massima tempestività dell'informazione istituzionale e si realizza un risparmio di tempo per il cittadino, che in qualche misura agevola anche il lavoro degli stessi uffici. 
Da sottolineare anche il carattere innovativo dell'iniziativa rispetto ad altre consimili, perché consente di inviare notizie mirate, senza le negatività di servizi che, pur espressamente richiesti, inoltrano informazioni generalizzate e spesso di poco o nessun interesse per quello specifico utente. Addirittura possono essere inoltrati in automatico messaggi, su specifica materia, a liste di cittadini di singole province. 
L'attivazione del servizio informativo SMS ha importato per l'amministrazione regionale un costo di 10.560 ? per un semestre.
 

01/10/2003 - URP XVII Municipio, Comune di Roma - Alessandra ManciniIl Comune di Roma ha avviato un servizio sperimentale di invio notizie tramite SMS; per avere ulteriori dettagli potrai collegarti con il sito www.comune.roma.it sotto la rubrica " comunica". Ti  indichiamo anche il numero telefonico della Segreteria della Dott.ssa Carolina Cirillo del XVII  Dip.to" Semplificazione amm.va e Comunicazione" : 0667102379.



Ultimo aggiornamento: 30/11/04