Notiziario con pubblicità

Ufficio stampa e URP- Comune di Cittadella - Paola Didonè  8/10/03

 
Qualcuno mi fornisce lumi su come organizzare (da zero) un notiziario comunale con pubblicità?
Grazie a tutti.
 

 
8/10/2003 - URP Comune di Vimercate - Diego Fasan
Bella domanda, cara Paola!
Qui a Vimercate (MI) io sono alla seconda esperienza in strutture di comunicazione comumali. La precedente era a Segrate (sempre MI). In entrambi i casi mi occupo di giornale comunale e posso dirti che le esperienze hanno molto poco in comune sia in quanto a organizzazione tecnica che soprattutto in quanto a taglio e tono della pubblicazione.
Credo che in sintesi potresti operare in questo senso:
1. capire quale tono deve avere la pubblicazione: politico-propagandistico (tipo Segrate) oppure istituzionale-informativo (tipo Vimercate);
2. stendere e farw approvare un regolamento che regoli (scusa il gioco di parole!) la foliazione, la raccolta pubblicitaria (che comunque non può superare il 30% delle pagine del giornale) e stabilisca chi deve redigere gli articoli.
3. quanto alla pubblicità meglio affidarsi a società esterne che raccoglierla direttamente a meno che non si possa contare su un buon numero di possibili sponsor.
4. affidare con gara i servizi di impaginazione, stampa, raccolta pubblicitaria e confezionamento.
5. La distribuzione (ahi, dolente nota!). Si può usare una società di recapiti oppure le poste. Le società di recapiti hanno prezzi inferiori alle poste ma sono tutt'altro che precise nelle consegne. Le Poste hanno tariffe decisamente più alte dal 2003(grazie a un decreto del nostro Presidente del Consiglio!) ma garantiscono maggiore capillarità.
In effetti le cose da dire sarebbero davvero molte e non voglio occupare così tanto spazio in lista. Possiamo sentirci per telefono se vuoi e se ti interessa qualche documento tipo regolamento.
Saluti
 

 
8/10/2003 - Ufficio stampa e URP Comune di Cittadella - Paola Didonè
Caro Diego, sei stato preciso, veloce e chiarissimo. Il mio problema non è quello di avviare il notiziario - che curo personalmente da oltre due anni - quanto piuttosto quello di capire come passare dalla formula attuale (senza pubblicità) a quella ipotizzata dall'amministrazione comunale (con pubblicità inferiore al 30%).
Non so da che parte cominciare!!
Mi consigli di rivolgermi all'esterno, a qualche agenzia che mi raccoglie gli spazi pubblicitari; in realtà non abbiamo soldi per farlo (sigh sob): i bilanci sono quelli di tutte le pubbliche amministrazioni, piangenti e dolenti!
Grazie mille intanto.
 

 
9/10/2003 - URP Comune di Chieri (TO) - Teresina Casalegno
Sono Teresina Casalegno, URP di Chieri, ti invito a vedere il sito del Comune www.comune.chieri.to.it dove troverai "ilgiornaledellacittà" , rivista con uscita trimestrare curata dal nostro servizio Comunicazione e Immagine. Ho girato la tua e-mail al collega del servizio che se vuoi poi contattare al n. 011 942 8 246 e ti darà tutte le informazioni che ti possono servire.
saluti.
 

 
10/10/2003 - URP Comune di Monza - Alessia Tronchi
Cara Paola,
penso di conoscere bene il tuo problema... i finanziamenti!
A Monza dal 1995 esce un notiziario comunale parzialmente finanziato con i proventi della pubblicità, che però fino all'anno scorso andavano a finire nel  grande calderone delle entrate senza produrre alcun beneficio diretto alle strutture che si occupavano della gestione di questo appalto.
Nel 2002 però, sono finalmente riuscita a far passare l'idea di bandire un unico appalto per impaginazione, stampa e raccolta pubblicitaria e sta andando molto bene.
Pur avendo migliorato molto la qualità della pubblicazione, ora tutta colori (32 pagine) e con formato tipo allegati di Repubblica, risparmiamo più del 70% del costo di impaginazione e stampa (produciamo 55.000 copie) Inoltre è migliorata la puntualità nelle uscite e non abbiamo più problemi con gli inserzionisti.
La ditta aggiudicataria dell'appalto incamera direttamente gli introiti della raccolta pubblicitaria ed è quindi un suo preciso interesse garantire precisione nelle uscite e qualità del prodotto. Certo occorre fare un'indagine di marketing (che ho curato internamente) per stabilire l'entità dei possibili introiti pubblicitari e avere un progetto grafico del giornale in cui siano stabiliti con precisione gli ingombri. Inoltre è necessario capire anche quali potrebbero essere i costi reali di impaginazione e stampa del periodico, per calibrare bene la base d'asta.
Da noi ha funzionato e stiamo valutando l'ipotesi di inglobare nel prossimo appalto anche la distribuzione, che rimane sempre un dramma.


 
10/10/2003 - Comune di Novara - Cinzia Fontana
Il Comune di Novara - ripercorrendo l'esperienza del Comune di Cremona - pubblica e recapita il giornale gratuitamente con la formula che, immagino conosciate tutti, viene normalmente proposta dagli editori che offrono ai Comuni la stampa delle guide ai servizi (autofinanziata cioè dalla pubblicità).
La ricerca dell'editore è stata fatta attraverso una regolare gara sulla base del capitolato d'appalto che allego.


Ultimo aggiornamento: 30/11/04