Interconnessione telematica nei piccoli Comuni

SETTORE RELAZIONI CON IL PUBBLICO E RETE INFORMATIVA DEL COMUNE DI GALLIATE - Laura Gazzola 13/06/00

 
"Come possono gli URP di piccoli Comuni "promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche", sviluppare cioé relazioni con gli altri enti del territorio e interconnessioni con la RUPA, se non ci sono enti superiori che coordinano, stimolano, mettono d'accordo e forniscono fondi, con un piano coordinato che coinvolga enti di tutti i livelli e non solo i più grandi ed importanti?"
 
 
20/6/00. Urp del Dipartimento della Funzione Pubblica – Emilio Simonetti
"... cara Laura: a me pare che si tratti di non essere cosi' neri: c'e' la rete!! (che non e' la panacea, ma un'occasione di aggregazione da cui partire).
D'altra parte, esempi concreti di "come si puo' fare" per i piccoli Comuni mi pare ce ne siano. Mi viene in mente quello dei comuni di Firenze con capofila Bagno a Ripoli (vedi all'indirizzo: http://dns.urpnet.com - prego, dare un'occhiata). Ho sotto mano il protocollo d'intesa di tutti questi *piccoli comuni*, mi pare, firmato il 19 marzo 1997 che nel frontespizio recita:
" I comuni di ... ritengono opportuno attivare forme di cooperazione e interazione fra i rispettivi URP per consentire che i compiti e le attivita' dei suddetti uffici rispondano a criteri di efficacia, economicita' efficienza cosi' da fornire alle varie tipologie di utenza (cittadini, associazioni, enti, amministrazioni, imprese) servizi e prodotti omogeni utilizzabili sia su scala locale che su scala intercomunale".
La cosa meno condivisibile di cio' che dici mi sembra: "se non ci sono enti superiori...". Le cose migliori vengono spesso dal basso, dalla terra, da dove poggiamo i piedi tutti i giorni. Non credi?"


Ultimo aggiornamento: 16/11/04