Opuscolo

Come fornire consigli e informazioni in modo rapido e sintetico

L'opuscolo, conosciuto anche con il termine francese brochure, è una sorta di manuale di piccole dimensioni; è utilizzato principalmente per fornire informazioni e consigli su particolari temi, servizi o prodotti. Il suo utilizzo è diffuso anche nel settore commerciale: l’opuscolo rappresenta un utile strumento per fare pubblicità e promuovere l’azienda ed i suoi prodotti.
Gli enti pubblici, utilizzano l’opuscolo per comunicare in modo semplice e chiaro con i propri utenti, con i seguenti obiettivi: far conoscere nuovi servizi, dare informazioni di pubblica utilità, approfondire temi di attualità, dare consigli su un determinato argomento o servizio, rendere disponibile una sorta di semplice mini-guida su un tema specifico.
Per produrre un opuscolo efficace, è necessario rispettare alcune regole:
- utilizzare un linguaggio semplice e chiaro
- evidenziare i concetti base
- mantenere la brevità
- usare le illustrazioni (fotografie, grafici, vignette, ecc.) che riassumano i concetti chiave e allo stesso tempo attirino l'attenzione del lettore
- mettere il sommario degli argomenti trattati, se si tratta di un opuscolo di approfondimento, indicandoli con titoli e sottotitoli.
- utilizzare altri elementi grafici che permettano la sintesi e facilitino la lettura e la comprensione del testo
- preparare il materiale tenendo in considerazione la disponibilità finanziaria per la pubblicazione, le esigenze tipografiche e quelle di spedizione.
 

 

 

Bibliografia

  • Majello  C.   L'arte di comunicare  Franco Angeli  Milano  1988 


Ultimo aggiornamento: 19/10/09