Questionario postale

Come somministrare un questionario postale

 Il questionario postale, ovvero un questionario che viene inviato presso il domicilio degli intervistati, comporta alcuni vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione nel momento in cui si decide di utilizzarlo quale strumento di rilevazione.
 
In particolare, i vantaggi del questionario postale sono:
 
- risparmio di denaro (si evita di pagare degli intervistatori)
- risparmio di tempo (tanti questionari sono inviati contemporaneamente)
- il questionario può essere compilato dall’intervistato nel momento e nei tempi che preferisce
- permette maggiori garanzie di anonimato
- comporta una formulazione standardizzata che facilita il confronto delle risposte
- non ci sono distorsioni dovute alla presenza e all’interazione con l'intervistatore che può condizionare le risposte in modi diversi
- è più alta la probabilità di raccogliere informazioni perché l'intervistato può ricercare informazioni che non sono già di sua conoscenza prima di rispondere
- anche gli intervistati più lontani possono essere contattati con il solo costo della missiva
 
 
Tuttavia, come precedentemente evidenziato, il questionario comporta anche svantaggi, quali:
 
- la domanda non può essere né ulteriormente esplicitata, né diversamente spiegata, perciò l'intervistato potrebbe fraintenderla
- normalmente registra basse percentuali di risposta (dal 10 al 50 %)
- non è possibile distinguere i casi in cui il questionario è stato inviato ad un indirizzo errato e i casi di questionari non risposti
- le informazioni che si possono raccogliere derivano unicamente dalle risposte alle domande predefinite
- non possono essere registrate risposte spontanee
- mancano informazioni relative all'ambiente
- molte domande possono rimanere prive di risposta
- non si può effettuare un controllo sulla data di compilazione
 


Ultimo aggiornamento: 12/03/07