15° Censimento Istat: il questionario anche on line

Dallo scorso 12 settembre le famiglie che abitano in Italia hanno cominciato a ricevere nelle cassette postali i questionari del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni , che si svolge nell’anno in cui si celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Censimento scatterà una "fotografia" dell'Italia al 9 ottobre 2011, data di riferimento delle informazioni raccolte e rileverà le caratteristiche di 25 milioni di famiglie, circa 61 milioni di cittadini italiani e di stranieri residenti distribuiti in oltre 8.000 Comuni italiani.

La grande novità è la possibilità di compilare il questionario direttamente via web: sulla prima pagina del questionario si troverà infatti una password con cui si potrà accedere alla area dedicata del sito ISTAT, che sarà attiva dal 9 ottobre, data ufficiale del Censimento. Chi invece preferisce compilare il questionario cartaceo, potrà consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta.

D'accordo con l'ISTAT, il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta ha inviato martedì 13 settembre a tutte le amministrazioni pubbliche una lettera con la quale le invita a consentire ai propri dipendenti la compilazione via web del questionario, attraverso l'utilizzo del pc dell'ufficio. Grazie a questa iniziativa la PA contribuirà fattivamente al successo del censimento stesso, rafforzando al contempo la propria immagine in termini di efficienza e di innovazione.

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 15/09/11