Sei qui: Home Page | Chi siamo

Chi siamo

URPdegliURP è un’iniziativa promossa nel 1998 dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dalla Regione Emilia-Romagna. La collaborazione tra i due enti è durata fino al 31 dicembre 2005 quando il finanziamento e la direzione dell’iniziativa sono rimasti sotto la sola responsabilità del Dipartimento che si avvale, per la gestione delle attività, del Formez. 
 
Il suo obiettivo è di sostenere e valorizzare la funzione di comunicazione nell’ambito delle istituzioni pubbliche italiane, come strumento di miglioramento delle relazioni con i cittadini e di innovazione amministrativa.
 
Attraverso i programmi e le iniziative di comunicazione istituzionale, le amministrazioni pubbliche promuovono i diritti di cittadinanza, quali il diritto all’informazione, alla trasparenza e alla partecipazione, e sostengono l’innovazione delle organizzazioni, l’efficienza dei servizi, l’efficacia delle politiche pubbliche.
 
Alla realizzazione di queste attività e al raggiungimento di questi obiettivi, lavorano, ogni giorno all’interno degli uffici pubblici, migliaia di operatori della comunicazione istituzionale: è a tutti costoro che si rivolge URPdegliURP.
 
L’attenzione ai più avanzati strumenti ICT e, in particolare, l’uso della mailing-list Urpnews come strumento per la collaborazione e la comunicazione informale degli addetti a tutti i servizi di comunicazione, nel corso degli anni, ha favorito lo sviluppo e il consolidamento di una delle più importanti comunità professionali..
 
Questo sito ne è la testimonianza: l’ampia raccolta di pagine e documentazione che esso contiene è infatti il frutto della fitta e multiforme circolazione di materiali, iniziative e progetti di lavoro che gli operatori della comunicazione pubblica hanno prodotto nei propri contesti di lavoro e messo a disposizione dei colleghi.
 
Il nostro compito è quello di rendere fruibile la conoscenza di ciascuno perché si trasformi in sapere condiviso ed esperienza collettiva di tutti coloro che, a vario titolo e nei diversi uffici della pubblica amministrazione italiana, promuovono innovazione e cambiamento a partire dalla comunicazione.
 
Se sei un addetto ai servizi di comunicazione e sei interessato all’iniziativa vai alla pagina dei contatti oppure leggi nei link di sotto qualcosa di più sul progetto e la sua mailig-list Urpnews:


Ultimo aggiornamento: 16/03/10