Campagna stampa

Come attirare l'attenzioen dei media sulla propria organizzazione

 
La campagna stampa è uno strumento di comunicazione che permette di intrattenere rapporti con i media ed ha come primo obiettivo quello di attirare l’attenzione dei giornali e degli organi d’informazione di massa sulla notizia che si desidera trasmettere, stimolandone l’interesse. Si tratta quindi di uno strumento da utilizzare prima della divulgazione vera e propria dei contenuti tramite comunicato e conferenza stampa.
E’ estremamente importante però  che il giornalista a cui ci si rivolge abbia piena fiducia nella fonte della notizia e proprio per questo motivo la campagna stampa è possibile solo se si è costruita nel tempo una rete di rapporti, fatta di conoscenza reciproca, rapporto umano, comprensione, abitudini e stima.
Occorre quindi farsi riconoscere in tal senso un ruolo dai giornalisti, agendo nella comunicazione con una professionalità diversa. 
 
 

Bibliografia

  • Spantigati  F.   I fondamenti della comunicazione  Franco Angeli  Milano  2004 


Ultimo aggiornamento: 12/03/07