Comunicazione ambientale

Come comunicare in modo efficace l'ambiente

E’ un tema, quello ambientale, presente da diversi anni nei programmi comunitari e sempre piu’ spesso trattato dai media. Tra le prime nazioni ad interessarsi di ambiente c’è la Svezia, con la Dichiarazione delle Nazioni Unite sull’Ambiente tenutasi a Stoccolma nel 1972, mentre il resto dell’Europa è arrivato decisamente più tardi.
A livello internazionale, il documento di riferimento fondamentale è la Convenzione di Aarhus del 1998, dove per la prima volta si parla di diritto all’informazione ambientale, ma soprattutto estende tale diritto alla partecipazione, ai processi decisionali e all’accesso alla giustizia in materia ambientale. L’Italia ha ratificato con la Legge 108/2001 la Convenzione di Aarhus e con il Decreto Lgs n.152 del 2006 il cosidetto "Codice Ambientale".

Il tema della partecipazione, dell’accesso all’informazione e della comunicazione ambientale per garantire una buona governance rappresenta un riferimento sempre più presente nel quadro normativo e programmatico comunitario, internazionale e nazionale sullo sviluppo sostenibile. Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e dei diversi attori della società è fondamentale per migliorare la qualità delle politiche pubbliche
 
Per comunicazione ambientale istituzionale s’intende una serie di azioni informative su temi ambientali, dirette alla collettività ed emesse da enti pubblici come Regioni, Province, Comuni, ma anche da enti di ricerca, aziende pubbliche, agenzie ambientali, università e scuole, necessarie a soddisfare i bisogni di conoscenza su problemi come l’inquinamento, i rifiuti, l’effetto serra, ecc. e finalizzate ad ottenere una maggiore sensibilizzazione della popolazione in modo di orientare verso stili di vita e di consumo più consoni alla disponibilità reale di risorse e alla salvaguardia ambientale.
 
Il compito della comunicazione ambientale istituzionale è, quindi, quello di informare costantemente i cittadini sullo stato dell’ambiente, sugli impatti che producono opere ed infrastrutture, con ricerche, rapporti, dati e informazioni, e allo stesso tempo di promuovere comportamenti di minor impatto in grado di tutelare l’ambiente. Inoltre, informare e comunicare sui temi ambientali contribuisce a stimolare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini che cosi’ sono messi in condizione di valutare le prestazioni delle amministrazioni e di entrare nei processi decisionali.
 
Di seguito la definizione di comunicazione ambientale elaborata dall’Associazione della Comunicazione Pubblica con il Manifesto della Comunicazione Pubblica in campo ambientale , che definisce la comunicazione ambientale in diverse accezioni:
 
Comunicazione ambientale: è l’attività istituzionale degli enti che operano in campo ambientale ed è contraddistinta dalla necessità di informare costantemente il cittadino sullo stato dell’ambiente. L’acqua, l’aria ed il suolo vengono monitorati ed i dati resi pubblici. Una nuova opera che avrà un impatto sull’ambiente va ugualmente portata all’attenzione del
cittadino, così come l’istituzione di un’area protetta o di una pista ciclabile.
 
Comunicazione-educazione ambientale: l’attenzione all’ambiente nasce nel nostroPaese non più di trent’anni fa, il processo di maturazione nella coscienza collettiva è quindi ancora in corso. L’informazione in questo campo deve quindi essere strettamente connotata da una chiave educativa. Spetta a tutti gli operatori comunicare in maniera appropriata la
necessità di raccogliere i rifiuti in maniera differenziata, spiegandone le modalità o ancora come risparmiare energia contribuendo al rispetto dell’ambiente. Perché questo tipo di comunicazione sia efficace, occorre puntare al coinvolgimento della sfera affettiva e alla contestualizzazione delle problematiche ambientali rispetto al proprio vissuto, l’esperienza quotidiana.
 
Comunicazione emergenziale: la comunicazione di crisi ed emergenza è quella che sperimentiamo costantemente, dall’incendio di una fabbrica al rogo boschivo. Bisogna intervenire in modo adeguato nelle situazioni improvvise di rischio per la salute, al fine di dare la giusta ed equilibrata risposta alle istanze dei cittadini e dei media. Niente allarmismo, ma neanche nessun tentativo di tenere nascosta ai cittadini la portata dell’evento registrato.
 
 
Come comunicare l'ambiente
Considerato il ruolo strategico e dinamico che sta assumendo la materia ambientale, diventano determinanti per gli Uffici che si occupano di comunicazione ambientale, gli strumenti che si utilizzano per rendere efficace la comunicazione stessa e uno degli elementi a cui rivolgere maggiore attenzione in questo campo, è sicuramente il linguaggio.
Infatti, trattare l’ambiente significa affrontare un argomento scientifico e quando si parla di dati, ricerche, rapporti ambientali ecc. il linguaggio da utilizzare, per essere davvero efficace, deve essere semplice, chiaro, comprensibile e facilmente fruibile oltre che condiviso tra gli operatori dell’informazione.
In tal senso, la realizzazione di attività di reporting, nelle sue diverse tipologie tematiche – report ambientale,  dossier informativi ecc.,– diventa una modalità concreta per rendere conto ai cittadini dei risultati delle politiche perseguite e metterli in condizione di valutare le prestazioni delle amministrazioni. Per questo motivo è necessario utilizzare delle tecniche di comunicazione scritta che diano efficacia al messaggio che si vuole trasmettere.
Detto questo, gli strumenti e i mezzi di comunicazione che si possono utilizzare per comunicare l’ambiente sono molteplici:

Sportelli di informazione e consulenza dedicati all’ambiente

Presso questi sportelli i cittadini possono richiedere informazioni e /o consulenze. Si possono organizzare sportelli temporanei o permanenti in base all’esigenza dell’informazione da comunicare e possono essere situati presso il Municipio, decentrati in diverse zone della città oppure itineranti. E’ fondamentale che gli operatori abbiano un’ottima formazione, inerente i temi stessi su cui sono chiamati a diffondere informazioni.
Eventi o momenti d’incontro diretto con i cittadini
Organizzazione di seminari, tavole rotonde, manifestazioni, assemblee comunali aperte al pubblico, conferenze, lezioni, ecc.

Campagne di informazione e comunicazione

La campagna di comunicazione o informazione ha la finalità di promuovere un determinato servizio o prodotto. Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione: in questo senso essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento.
 
Opuscoli
Si utilizza l’opuscolo per comunicare in modo semplice e chiaro con gli utenti, con i seguenti obiettivi: far conoscere nuovi servizi, dare informazioni di pubblica utilità, approfondire temi di attualità, dare consigli su un determinato argomento o servizio, rendere disponibile una sorta di semplice mini-guida su un tema specifico.

Strumenti telematici

Grazie all’ausilio delle nuove tecnologie è possibile informare e comunicare con i cittadini, adottando una logica multicanale. La multicanalita’ permette di utilizzare diversi canali comunicativi per arrivare ad informare anche in tempo reale sullo stato dell’ambiente e su eventuali situazioni di crisi.
Piano di Comunicazione ambientale
Infine il piano di comunicazione ambientale, strumento fondamentale, ma ancora poco utilizzato, che consente all’Ente di programmare e gestire le azioni di comunicazione ambientale, di raggiungere specifici obiettivi strategici e di comunicare ai cittadini le azioni ambientali promosse e realizzate da parte dell’Amministrazione. Un esempio di piano di comunicazione ambientale è quello del Comune di Arcola (SP) che grazie al lavoro sinergico di URP e Ufficio Ambiente, si è dotato di Linee Guida per la Comunicazione istituzionale ed ha successivamente approvato il Piano per la comunicazione ambientale del Comune di Arcola 
 
 

Esperienze

  • Comunicazione ambientale_Il blog verde della Comunita' Montana dei monti Martani Serano e Subasio New
     Il blog verde di Zon@Ambiente è il primo tassello del nuovo progetto di informazione e comunicazione ambientale della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio: un modo semplice per avvicinare l'Ente e i Cittadini sui "temi verdi". Infatti il blog Zon@mbiente mette a disposizione di tutti i cittadini una piazza virtuale dove incontrarsi e parlare di "temi verdi", partendo da quelli più comuni che possono interessare e coinvolgere anche le attività del tempo libero come il giardinaggio, le escursioni naturalistiche, ecc fino ad arrivare a quelli piu' impegnati.
    Il blog verde è, come si diceva, il primo passo per un progetto piu' ampio e articolato quale sara' Zon@mbiente che presto diventera' una sezione dedicata all'informazione e alla comunicazione ambientale da realizzare presso gli sportelli del cittadino e i Telecentri SIM della Comunità Montana, cioè presso le strutture di comunicazione pubblica e istituzionale gia' operative sul territorio e che rappresentano un punto di riferimento conosciuto e apprezzato dalla cittadinanza, ove mettere in campo ricerche documentarie e conoscenze sui temi ambientali, sullo sviluppo sostenibile - in primo luogo delle energie rinnovabili, della bioedilizia e dei temi legati alla certificazione ambientale - per renderle disponibili a tutti i cittadini, perché loro stessi diventino artefici di un mondo equo e sostenibile.
    L'obiettivo del progetto è quello di comunicare correttamente i temi ambientali, coinvolgere e far partecipare sempre di piu' i cittadini sulle tematiche ambientali sia con il web che attraverso gli sportelli informativi, per assicurare il diritto ad una comunicazione ambientale etica.

    Referente:
    Sergio Rossi
    Dirigente Amministrativo-Segretario generale
    tel:07432141
    fax:0743223757
    email:cultura@montimartaniseranosubasio.it


  • Comunicazione Ambientale_Ecologia facile
     Presso l'URP del Comune di Crema è stato avviato nel mese di novembre un nuovo servizio, in via sperimentale, dedicato all'ambiente che si chiama:"Easy Ecology". Il servizio consiste nell'apertura, una volta alla settimana, di uno sportello di consulenza, gestito da operatori esperti in materia, attraverso il quale, l'Amministrazione, vuole creare un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di piu' in questo ambito e con l'obiettivo di ampliare la comprensione e sensibilizzare l'utenza su questa tematiche. L'attivita' è orientata a fornire informazioni, sia su tutte le iniziative intraprese dall'Amministrazione e che hanno rispettato l'ambiente e utilizzato energie alternative, sia nel mettere a disposizione materiale specifico e da esaminare. Inoltre, essendo un progetto innovativo, tutta l'attività dello Sportello viene costantemente monitorata.


    Referente:
    Claudia Bonomi
    tel:0373/894324
    fax.0373/894349
    E-mail:c.bonomi@comune.crema.cr.it


  • Comunicazione Ambientale_Sportello Ecoidea
     Il coordinamento URP della provincia di Rimini, in attuazione dell'azione 27 contenuta nel Piano Operativo 2005 di Agenda 21 Locale della Provincia di Rimini, ha creato uno sportello per informare i cittadini sulle buone pratiche eco-compatibili applicabili nella vita di tutti i giorni. Si chiama Sportello Ecoidea ed informa i cittadini su comportamenti e stili di vita rispettosi dell'ambiente. Il coordinamento URP promuove e gestisce parte delle attivita' di comunicazione pubblica dello Sportello Ecoidea ed il portale Urponline della provincia ospita una sezione dedicata allo sportello. Tra le varie attivita'organizzate ci sono: - lo Sportello itinerante, uno spazio informativo mobile che funziona in occasione di feste, fiere, ecc.- si organizzano serate di economia domestica,- vi è la costante presenza di operatori dello sportello ecoidea, per rispondere a domande o dare informazioni ai cittadini sul tema, negli Uffici Relazione con il Pubblico dei Comuni della provincia, - corsi di formazione per addetti URP della Provincia, seminari a tema e incontri con le scuole.


    Referente:
    Manuela Priolo
    Responsabile-Capo ufficio
    tel:0541/716832
    fax:0541/716825
    email:m.priolo@provincia.rimini.it


Cosa dice la norma

Bibliografia

  • , E. Balzaretti, B. Gargiulo, Ente di Bacino Padova 2  La comunicazione ambientale: Sistemi, scenari e prospettive.  Franco Angeli  2009  18.0
  • Mancinelli  Alberto   La comunicazione sostenibile. Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse.  Franco Angeli  2008 

Sitografia



Ultimo aggiornamento: 31/05/11