Definizione della mission

Come definire gli obiettivi e le strategie di un'organizzazione o di un servizio

Definire la mission di un’organizzazione o di un ufficio significa chiarire:

- i valori a cui ci si ispira;
- cosa si vuole “rappresentare” per i propri clienti/utenti

quali elementi influenzeranno, nel lungo periodo, obiettivi e scelte da adottare allo scopo di mantenere coerente con l’impostazione originale l’agire del vertice e della base dell’organizzazione.

La mission è dunque una dichiarazione di intenti a cui l’organizzazione dovrà ispirarsi nel definire i propri obiettivi e successivamente la strategia, con particolare riguardo al proprio posizionamento, definendo di conseguenza la propria impostazione strategica rispetto a quella dei propri concorrenti.

Fissare gli obiettivi significa definire traguardi di tipo quantitativo, utili a dimensionare l’organizzazione e ad orientare la sua strategia.

Pertanto, la corretta definizione degli obiettivi richiede che essi siano:

misurabili, ovvero definiti in modo tale che sia possibile valutarne, a posteriori, il grado di raggiungimento, ciò sia per poterne valutare la soddisfazione, che per poter comprendere le motivazioni dell’eventuale mancato raggiungimento;

raggiungibili, e dunque, tenendo conto delle diverse variabili e situazioni, realisticamente alla portata dell’organizzazione e delle sue risorse;

temporalmente limitati, ovvero indicati per un orizzonte di tempo sufficiente per definire razionalmente, anche sulla base della complessità e della dimensione dell’organizzazione, un percorso di crescita che tenga conto delle difficoltà iniziali di istituzione, ma valuti anche le potenzialità dell’organizzazione una volta giunta alla fase di regime;

geograficamente limitati, ovvero riferiti ad un’area geografica precisa, che è quella in cui si è scelto di operare, in modo da ricondurli ad un ambito definito, che possa contribuire a chiarirne la portata.

E’ importante che gli obiettivi, attraverso processi di comunicazione interna vengano comunicati e condivisi con tutto lo staff, al fine di motivare e responsabilizzare i collaboratori, comunicare l’importanza del loro impegno per il raggiungimento degli obiettivi e ascoltare i loro suggerimenti prima di definirli.
 
Ne deriva perciò che la mission deve rispondere alle seguenti domande:

- Di che cosa si occupa l’organizzazione?
- Che cosa si sta cercando di raggiungere?
- A chi sono rivolti prodotti e servizi?
- Qual è l’area geografica di attività?
- Qual è l’area di riferimento?
 
Perciò la mission deve essere:

- chiara, non generica
- definita, non troppo ampia
- attraente
- condivisa da ogni membro dell’organizzazione
 
Delineare la mission è propedeutico alla definizione della strategia dell’organizzazione. Nell’elaborazione della strategia l’organizzazione è portata ad interrogarsi:

- sul proprio ruolo
- sulla definizione delle relazioni da attivare all’esterno
- sull’individuazione di categorie di interlocutori con cui confrontarsi
 
 
 
 
 
 
                                                                                 


Ultimo aggiornamento: 10/01/11