Dotazione hardware e software

URP DEL COMUNE DI PORTOMAGGIORE (FE) - Rita Simeoni 9/9/99

"Dovendo impiantare il nuovo URP del Comune di Portomaggiore (Fe) ho la necessità di elaborare un progetto riguardante la dotazione hardware e software da assegnare all'ufficio.
In particolare, oltre ad una idonea strumentazione tecnica nel senso più stretto del termine (computer, fax, fotocopiatrice, ecc.), trovo difficoltà nella scelta di quale software utilizzare per la gestione della banca dati, tenendo presente che questa verrà gestita, oltre che nelle normali postazioni dell'ufficio, anche attraverso il nostro sito internet (e quindi in HTML). Qualcuno può raccontarmi la sua esperienza?"


 
9/9/99 - Urp del Comune di Faenza - Francesco Leucadi
"Il Comune di Faenza aderisce al progetto di Rete Civica Provinciale R@CINE ed il sito Internet comunale è stato, all'interno del progetto, realizzato dall'URP in questo modo.
Il sito è stato strutturato in due parti:
  • la prima, denominata "statica" contiene la banca dati sui servizi comunali, informazioni "di servizio" ed, in generale, informazione che resta visibile per tempi lunghi e non abbisogna di grafica sofisticata. Tale parte del sito è stata sviluppata con software WinCity elaborato dal Gruppo Formula e recentemente acquistato dalla Soc. Akros di Ravenna. Il software in questione è, in buona sostanza, un data base con motore di ricerca SQL che consente anche l'elaborazione di template particolari per migliorare la pagina standard ed una metodologia veloce per l'aggiornamento dell'informazione. Il software consente sia l'inserimento della scheda nel sito Internet elaborando "in proprio" la trasformazione dei testi in HTML e la grafica in gif o jpg, sia l'invio dei dati scelti per tale scopo ad una "postazione remota" (TOTEM) sia, ancora, di duplicare la banca dati, per sola consultazione, sulle macchine del front office;
  • la seconda parte del sito viene programmata direttamente e gestita in apposita directory sul server della rete civica via FTP. In questa parte del sito vengono programmate sia l'home page, sia tutte quelle pagine che richiedono un'elaborazione grafica sofisticata. Per questa programmazione usiamo gli strumenti comuni: Photoshop di Adobe per i trattamenti grafici, Frontpage 98 (con molte riserve...) per l'elaborazione veloce di pagine. Recentemente stiamo sperimentando Macromedia Dreamweaver (non ci sembra male)".


Ultimo aggiornamento: 16/11/04