Georeferenziazione segnalazioni e reclami


29/08/2008 Dott.ssa Gloria Cassinadri Responsabile Servizio Urp Comune di Cesenatico
        
Salve e bentornati al  lavoro.
Chiedo se qualcuno di voi utilizza un sistema che consente , rispetto alle segnalazioni\reclami ricevuti , di "ubicare " il problema nel contesto della pianta cittadina.
Mi spiego : io trovo utile localizzare le caditoie per l'acqua piovana segnalate come otturate o mal funzionanti  per prevenire allagamenti o grosse pozzanghere che intralcino le piste ciclabili o i passaggi pedonali . Se previste abbondanti precipitazioni si può attivare un servizio di controllo e spurgo  immediato delle medesime  soprassedendo   il giro consueto di manutenzione  periodica ed intervenendo opportunamente al bisogno. ( questo perchè noi siamo al livello del mare e le caditoie per le acque meteoriche rivestono una importanza strategica , in altre zone puo essere meno  importante pulire  la griglia chiusa da foglie o fango)
Grazie a chi di voi mi darà notizie.


 
2/09/2008 Dott.ssa Rita Tirelli Responsabile Servizio comunicazione e stampa Comune di Cavriago (RE)
 
Ciao Gloria, anni fa la Polizia Municipale di Carpi aveva sviluppato una database che consentiva la geo- referenziazione delle segnalazioni.
Non ti so dire se sia ancora in uso, ma potresti provare a contattare Quicittà, l'URP del Comune di Carpi e farti dare i riferimenti che in questo momento mi sfuggono, oppure Flavio Garuti, Responsabile Rete civica del Comune.
In ogni caso un sistema come quello di cui parli tu può essere sviluppato partendo dal SIT ed utilizzando la cartografia già presente all'interno di questo sistema, inserendo tra i diversi livelli che si possono accendere o spegnere (un po' come in Autocad) anche quello delle segnalazioni, che andrebbero poi caricate in un data base colegato alla cartografia.
A questo link http://www.carpidiem.it/cgi/jump.cgi?ID=62147&t=default&s=122036949736926530&d=1 trovi la cartografia carpigiana.
Per qualunque info puoi contattare anche me a questa mail o al numero 0522 373 484.
un saluto e buon lavoro

 
3/09/2008  Enrico Alfano
 
Secondo me devi numerare le caditoie con una sottoclasse tipo Via Roma = n 35 caditoia n. 3 .
 
Per cui la terza caditoia di via Roma recherà il numero 35/3
 
Del resto lo stesso sistema è utilizzato per la manutenzione dell’illuminazione pubblica.
 


Ultimo aggiornamento: 30/09/08