Linee guida per il trattamento dei dati per la customer satisfaction in sanità

Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n.120 del 25 maggio 2011 le Linee guida del Garante per la protezione dei dati personali in materia di trattamento di dati per lo svolgimento di indagini di customer satisfaction in ambito sanitario. Il Garante per la protezione dei dati personali ha fissato le regole alle quali dovranno attenersi gli organismi sanitari pubblici e privati che svolgono indagini sulla qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini.

I sondaggi per verificare la customer satisfaction degli assistiti - effettuati per telefono, per posta, per e- mail, tramite questionari cartacei o form su siti istituzionali - possono riguardare esclusivamente informazioni sulla qualità del servizio (accoglienza, tempi di attesa, informazioni ricevute, comfort della struttura), senza entrare nella valutazione degli aspetti sanitari delle prestazioni e delle cure erogate.

Prima di iniziare il sondaggio gli organismi sanitari dovranno valutare se vi sia la reale necessità di raccogliere dati personali o se non sia invece possibile raggiungere gli stessi obiettivi utilizzando dati anonimi. In questo secondo caso non si applicano le Linee guida. Qualora invece si ritenga necessario acquisire dati personali, questi vanno comunque distrutti o resi anonimi subito dopo la registrazione. La partecipazione al sondaggio deve essere sempre facoltativa.

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Ultimo aggiornamento: 08/06/11