Piano di comunicazione

Come redigere un piano di comunicazione

Il piano di comunicazione è uno strumento che consente di programmare e gestire le azioni di comunicazione per il raggiungimento di specifici obiettivi strategici e di comunicazione dell’organizzazione.

E’ finalizzato al perseguimento di tre possibili finalità:

- in primo luogo, quella strategica, in quanto può aiutare l’organizzazione nell’implementazione delle proprie politiche;

- in secondo luogo, la facilitazione della convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quelle della comunicazione esterna dell’ente, favorendo quella che si può definire come comunicazione integrata;

- in terzo luogo, quella di incentivare la costruzione di relazioni bidirezionali tra l’organizzazione e i suoi pubblici di riferimento. Si tratta di relazioni consapevoli e costanti nel tempo, non casuali o episodiche, finalizzate alla co-produzione di senso e significati nello scambio comunicativo tra l’ente e i suoi destinatari.

E’, inoltre, in generale uno strumento di coordinamento di tutti i soggetti, le strategie e le azioni di comunicazione che l’amministrazione mette in campo per favorire il raggiungimento dei propri obiettivi di comunicazione.

Il piano di comunicazione, oltre che come strumento, può essere inteso come processo organizzativo che si articola in tre fasi distinte:
  • pianificazione e redazione, fase in cui si arriva alla stesura del piano;
  • implementazione, fase della concreta realizzazione e gestione dello stesso;
  • valutazione, fase di verifica dei risultati ottenuti, dell’impatto e degli effetti generati sul contesto interno ed esterno all’ente e delle eventuali discrepanze tra questi e gli obiettivi prefissati.
Intendere il piano di comunicazione nella sua dimensione processuale significa non ridurlo a semplice documento che elenca le azioni comunicative dell’ente, ma pensarlo come un processo che attraversa l’amministrazione, che la coinvolge interamente e la modifica nelle sue modalità organizzative.

 
 

Si è detto in lista

Esperienze

  • Piano di comunicazione_L'esperienza del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri New
     Il Piano di comunicazione del Dipartimento per le Politiche Europee, quest'anno, è particolarmente importante, considerato che il 2013 è stato proclamato: "Anno europeo dei cittadini" con decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio. In Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee è l'amministrazione che assicurera' il coordinamento delle attività nazionali, la promozione delle iniziative regionali e locali, favorendo la partecipazione di tutte le parti interessate inclusa la società civile. Il Piano di comunicazione del 2013 dell'Ente, focalizza le seguenti tematiche prioritarie:
    - Anno europeo dei cittadini
    - Il mercato unico europeo, insieme per una nuova crescita
    Le azioni di comunicazione sono pertanto concentrate sul raggiungimento di due obiettivi prioritari:
    1) contribuire ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dei diritti di cui possono avvalersi e di facilitarne l'effettivo esercizio
    2) sostenere l'informazione sulle politiche e i relativi atti a sostegno della piena attuazione del mercato Interno.
    La scelta degli strumenti di comunicazione viene fatta tenendo presente, le modalità e le condizioni più idonee e incisive per veicolare i messaggi, anche in base ai destinatari delle attività di informazione e agli obiettivi prefissati. In particolare l'Ente intende utilizzare:
    -prodotti audiovisivi (spot pubblicitari)
    -eventi (mostre, convegni, lezioni, ecc.)
    -prodotti editoriali (pubblicazione, opuscoli, brochure, ecc.)
    -editoria digitale
    -strumenti di comunicazione statica e dinamica (affissioni stradali, totem pubblicitari, pubblicità su autobus, ecc.)
    -comunicazione diretta (via email, URP, ecc.)
    -comunicazione on line (web, social network, ecc.)
    Particolare attenzione viene dedicata alla comunicazioni on line, nella consapevolezza che i nuovi media risultano gli strumenti più efficaci ed economici, in quanto raccolgono e diffondono i messaggi con grande velocità, raggiungendo direttamente i cittadini e soprattutto i giovani.

    Referente:
    Anna Maria Villa
    Ufficio Cittadinanza Europea
    Coordinatore - Direttore Generale
    Tel: 06 67795198
    Fax:06 67795083
    segreteria.cittadinanzaeuropea@politicheeuropee.it


  • Piano di comunicazione_L'Esperienza del Comune di Carbonia New
     Il progetto del Piano di comunicazione nasce dalla volontà del Comune di Carbonia di strutturare e pianificare le attività di comunicazione esterna con l'obiettivo di raggiungere più facilmente cittadini e utenti dei servizi, secondo le necessità della comunità e le indicazioni del legislatore. L'analisi del contesto ha portato il gruppo di lavoro ad elaborare obiettivi raggiungibili e soluzioni innovative e praticabili, senza l'impegno di risorse aggiuntive. Il Piano oltre a contemplare tutte le attività tradizionali di comunicazione di un ente pubblico (comunicati stampa, conferenze stampa, newsletter, sito web, ecc.), contiene anche significative novità. In particolare, si è voluto avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione ponendo attenzione al linguaggio. È questa la ragione per cui è stato elaborato il "Dizionario del Cittadino" con l'intento di spiegare il significato dei principali termini giuridici e tecnici, spesso ricorrenti nei documenti amministrativi e nel sito ufficiale del Comune di Carbonia, per consentire al cittadino di accedere più facilmente ai servizi e di beneficiare delle opportunità che il Comune offre. Il Dizionario è inteso come uno strumento in continua evoluzione che, con il contributo degli stessi cittadini, migliorerà e si modificherà nel tempo. Gli utenti infatti, potranno, attraverso la compilazione di un questionario e l'accesso ad una casella di posta elettronica dedicata, suggerire nuovi termini da inserire o segnalare quelle definizioni che risultano poco chiare. Sempre con l'obiettivo di avvicinare il cittadino alla Pubblica Amministrazione, il Piano di comunicazione 2013 inoltre, prevede di incentivare la partecipazione dei cittadini, attraverso il sito web del Comune, con una sezione - Carbonia: "La Città delle idee" - dedicata ai suggerimenti e alle proposte per la Città, con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.

    Referente:
    Alessandra Pusceddu
    Responsabile
    Ufficio Controllo di Gestione e Uffici di Staff del Sindaco
    Tel:0781.694218
    Fax:0781.64039
    Email:apusceddu@comune.carbonia.ca.it


  • Piano di comunicazione_L'esperienza dell'ARPAT New
     Il Piano annuale di comunicazione (PAC2012)dell'ARPAT si sviluppa in un anno caratterizzato dall'attuazione della nuova organizzazione dell'Agenzia e con risorse disponibili molto ridotte rispetto agli anni precedenti (-48% rispetto al 2011 e -66% rispetto al 2010). Le parole chiave del PAC 2012 sono "integrazione", "ottimizzazione" e "sobrietà".
    Integrazione: fra le varie attività svolte sia in termini di comunicazione, informazione, relazioni esterne e diffusione della conoscenza: fra i vari media agenziali: Omnibus, sito Web, SIRA, ARPATnews: fra i vari livelli territoriali di attività: Direzione, strutture territoriali. Ottimizzazione e sobrietà nell'utilizzo dei media, dei programmi, degli strumenti e delle risorse.
    Nel corso dell'anno sarà dedicata attenzione prioritaria ad alcune tematiche ambientali anche correlate agli sviluppi delle attività di controllo e monitoraggio dell'Agenzia, oltre che alle emergenze ambientali che si presenteranno.L'attività di comunicazione dell'Agenzia è volta a diffondere la conoscenza ambientale raccolta, organizzata ed elaborata dall'Agenzia. Obiettivi strategici prioritari sono quelli di:-compiere un salto di qualità nella diffusione dei dati ambientali integrando sito web e banche dati SIRA (Sistema Informartivo Regionale Ambientale): -rendere evidente e conosciuta la presenza di un'agenzia costantemente attiva sul territorio in particolare attraverso le attività di controllo ambientale.
    Il Piano quindi, dopo aver indicato gli obiettivi generali, si articola per i seguenti capitoli, in ciascuno dei quali sono precisati gli obiettivi specifici, i pubblici di riferimento, i mezzi ed i canali di diffusione, gli indicatori di risultato:
    1)Comunicazione interna
    2)Relazioni con il pubblico
    3)Relazioni con i media
    4)Informazione sui dati ambientali
    5)Comunicazione istituzionale
    6)Informazione sulle attività ARPAT
    7)nformazione ambientale generale
    8)Sistema di ascolto
    9)Attività trasversali di base.

    Referente:
    Marco Talluri
    Dirigente responsabile del settore Comunicazione, informazione e documentazione
    Tel:0553206050
    Fax:0555305641
    Email: comunicazione@arpat.toscana.it


  • Piano di comunicazione_L'esperienza del Comune di Catania New
     Il piano di comunicazione del Comune di Catania rappresenta una leva verso l'innovazione dell'Amministrazione Comunale, sia per quanto riguarda l'efficienza ed l'efficacia della comunicazione sia, più in generale, per migliorare le relazioni e il dialogo interno ed esterno all'ente.
    La scelta di redigere il piano delle attività di comunicazione dei settori dell'Amministrazione risponde alle esigenze di ordinare, sviluppare e impiegare risorse di tipo diverso (umane, strumentali, economiche) per conseguire obiettivi di comunicazione significativi.Nella fase iniziale sono state raccolte le informazioni, disponibili nella Relazione Previsionale e Programmatica e nel piano degli obiettivi dell'anno 2010. Sono state individuate le linee di attività prioritarie e dopo aver contattato i dirigenti di riferimento sono state individuate le iniziative di ogni settore, che avessero una ricaduta comunicativa esterna o interna. Per ogni attività è stata compilata una scheda che descrive i contenuti con il titolo dell'iniziativa, la descrizione dell'iniziativa, gli obiettivi di comunicazione da raggiungere, il periodo di svolgimento, il pubblico di riferimento i tempi ed infine le risorse a disposizione per la comunicazione. Il Piano di Comunicazione è stato adottato dalla Giunta Municipale con la delibera n. 271 del 7 aprile 2011. Con l'adozione e l'attuazione del Piano di Comunicazione il Comune di Catania si pone l'obiettivo di fornire servizi innovativi e di qualità, mettendo il cittadino al centro dell'azione amministrativa. Le azioni inserite nel piano sono:
    1) URP e nuovi servizi al cittadino:
    2) La Multicanalità per sviluppare una comunicazione su misura:
    3) Indagine di Customer Satisfaction sui servizi erogati dal Comune di Catania:
    4) Semplificazione del Linguaggio Amministrativo:
    5) Promuovere ai cittadini la cultura della Raccolta Differenziata:
    6) Azioni e servizi innovativi:
    7) Promozione degli Eventi Culturali.
    Il Servizio comunicazione istituzionale ha promosso, inoltre, l'immagine dell'URP puntando sul dialogo con il cittadino, veicolando i valori della partecipazione, collaborazione e condivisione con lo scopo di accrescere la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità locale. Ha curato, inoltre, il nuovo restyling dei locali e la realizzazione del pieghevole volto a pubblicizzare le attività e le finalità dell'URP con un nuovo logo e l'elenco degli sportelli attivi.

    Referente:
    Sebastiano Molino
    Dirigente servizio comunicazione istituzionale
    tel:0957423326
    Fax: 0957423326
    email:urp@comune.catania.it


  • Piano di Comunicazione_L'esperienza della provincia di Rimini
     La provincia di Rimini ha redatto il nuovo Piano di comunicazione integrata per il 2011 che ha come obiettivo strategico quello di favorire il Circolo virtuoso della comunicazione: conoscenza interna ed esterna della attività di comunicazione e del metodo organizzativo della Provincia per una comunicazione più trasparente, efficace, efficiente e trasversale ai diversi settori.
    Il nuovo Piano di comunicazione dell'Ente pertanto, mira a sviluppare e consolidare relazioni interne ed esterne attraverso la gestione, il monitoraggio e lo sviluppo degli strumenti di comunicazione coordinata.
    Di centrale importanza risulta l'attivita' che viene svolta insieme alla Rete dei Referenti per la Comunicazione con la definizione degli Account, in particolare per quanto riguarda la progettazione di attività di comunicazione nel corso dell'anno e per il monitoraggio e la valutazione delle attività.

    Referente:
    Manuela Priolo
    Responsabile
    Ufficio Comunicazione
    m.priolo@provincia.rimini.it
    tel. 0541.716832-896
    fax: 0541-716825


  • Piano di Comunicazione_L'esperienza della Regione Puglia
     Il nuovo Piano di comunicazione della Regione Puglia per l'anno 2011 sulle attivita' di comunicazione istituzionale è finalizzato a promuovere e potenziare le strategie e le metodologie per la comunicazione interna, esterna e di servizio al cittadino. In particolare l'obiettivo dell'Ente è quello di utilizzare la comunicazione istituzionale come strumento strategico per stimolare un miglioramento organizzativo che permetta di razionalizzare l'attività degli uffici, aiutandoli a lavorare in modo coordinato ed efficiente. Solo semplificando le procedure di comunicazione interna ed esterna è possibile, infatti, costruire un dialogo efficace con i cittadini rafforzando l'immagine della Regione a tutti i livelli. L'elemento di forza del Piano consiste nell'aver previsto un sistema integrato in cui ciascun Servizio regionale - nell'ambito della propria area di competenza - si impegna a sviluppare ed utilizzare un linguaggio condiviso e facilmente comprensibile per i cittadini.

    Referente:
    Eugenio Iorio
    Dirigente Comunicazione Istituzionale
    tel:0805406175
    fax:0805406175
    email:e.iorio@regione.puglia.it


  • Piano di Comunicazione_L'esperienza del Comune di Lodi
     Il Piano di Comunicazione istituzionale del Comune di Lodi, entrato in vigore a fine 2008 e valido sino al 2011, nell'ottica di migliorare il rapporto con i cittadini e di sviluppare un dialogo trasparente, efficace e costruttivo, propone di ampliare i canali di comunicazione, utilizzando quegli strumenti che oggi sono considerati all'avanguardia per comunicare con i cittadini. Tra i vari interventi previsti all'interno del nuovo piano di comunicazione tipo monitor informativi posizionati in citta', rinnovo del sito web insieme al notiziario comunale, ecc. vi è il riferimento specifico ai social network, facebook e youtube in particolare. Attraverso questo Piano di Comunicazione c'è tutta la volonta' e l'impegno del Comune di Lodi di utilizzare le novita' che offre la tecnologia al fine di ampliare l'offerta dei canali di informazione comunicazione e partecipazione dei cittadini.

    Referente:
    Andrea Bruni
    Responsabile URP e Comunicazione
    tel:0371/409465
    e-mail: urp@comune.lodi.it


  • Piano di comunicazione_L'esperienza dell'Azienda Servizi Sanitari 3 - "Alto Friuli" - Friuli Venezia Giulia
     Il Piano di comunicazione per l'anno 2010 dell'Azienda per i Servizi Sanitari 3 - "Alto Friuli" - conferma l'importanza strategica di questo strumento per programmare e organizzare azioni di comunicazione secondo obiettivi, destinatari e azioni ben definite con l'obiettivo generale di migliorare, attraverso una efficace comunicazione, le relazioni all'interno e all'esterno dell'organizzazione e far conoscere e promuovere l'Azienda stessa. In particolare, per quanto riguarda la parte della comunicazione interna l'obiettivo è quello di coinvolgere il personale, sviluppare un maggiore senso di appartenenza all'azienda cercando di far condividere gli obiettivi e le politiche aziendali. Gli strumenti utilizzati sono: formazione innanzitutto, mailing list aziendale, rete telefonica interna, bacheca del Direttore generale ecc. Nell'ambito della comunicazione interna, invece, l'obiettivo è quello di facilitare l'accesso ai servizi al cittadino e favorire la conoscenza dell'azienda, soprattutto in considerazione del territorio vasto e multilingue a cui l'Azienda Servizi Sanitari 3 si rivolge. Gli strumenti che l'Azienda mette a disposizione sono: una organizzata rete di relazioni/comunicazioni con le istituzioni del territorio oltre ad un capillare utilizzo dei media. Infine il piano di comunicazione intende perseguire gli obiettivi descritti anche attraverso alcuni progetti speciali tra i quali per esempio: Progetto "Together"-Piano di comunicazione Mutilingue per favorire la riduzione delle barriere comunicative che impediscono la fruizione dei servizi da parte di cittadini stranieri.

    Referente:
    Olga Passera
    Responsabile struttura operativa Marketing sociale
    tel:0432/989441
    email:olga.passera@ass3.sanita.fvg.it


  • Piano di comunicazione_L'esperienza della Camera di Commercio di Pescara
     Con questo Piano di comunicazione la Camera di Commercio di Pescara intende far conoscere l'attivita' e le iniziative dell'Ente, attraverso un'informazione maggiormente strutturata ed in grado di raggiungere diverse tipologie di utenti. L'obiettivo è quello di rafforzare la mission istituzionale dell'Ente volta a sviluppare, sostenere e promuovere il tessuto imprenditoriale provinciale, utilizzando svariati strumenti di comunicazione che vanno dal portale istituzionale, alla comunicazione audiovisiva, al call center ecc.

    Referente:
    Roberto Parisio
    Responsabile UOC-Funzionario
    tel:0854536271
    fax:085690870
    e mail:roberto.parisio@pe.camcom.it


  • Piani di comunicazione_L'esperienza del Comune di Arcola (SP)
     Grazie al lavoro sinergico di URP e Ufficio Ambiente, il Comune si è dotato di Linee Guida per la Comunicazione istituzionale ed ha successivamente approvato il Piano per la comunicazione ambientale anno 2009. Il lavoro si inserisce nel contesto della Certificazione ambientale Uni En Iso 14001, recentemente confermata al Comune dall'audit di mantenimento

    Referente:
    Tresconi Daniela
    Comune di Arcola Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Telefono 0187954500
    Fax 0187955168
    urp@comune.arcola.sp.it


  • Piani di comunicazione_L'esperienza dell'Azienda USL 8 di Arezzo
     Il Piano di Comunicazione individua, con modalità personalizzate rispetto ai vari interlocutori, le azioni e gli strumenti di comunicazione che l'Azienda intende attivare per il 2007.
    L'esperienza dei piani redatti negli anni precedenti, ha evidenziato che l'obiettivo di creare un sistema di comunicazione aziendale non può solo basarsi sull'attività e sulla professionalità di alcune strutture dedicate, oppure, sulla programmazione e gestione di iniziative e strumenti presidiati ad alto livello. Affinché il sistema si sviluppi e funzioni, è necessario che la comunicazione divenga patrimonio culturale di tutta l'azienda e che ognuno partecipi alla sua costruzione ed al suo sviluppo. In questo contesto, il piano assume una dimensione strategica finalizzata ad ordinare, sviluppare ed impiegare risorse umane, strumentali, economiche. Nel piano sono stati, così, individuati alcuni processi formativi da realizzare ed azioni e strumenti orientati ad un ampio coinvolgimento della struttura aziendale ed in particolare del management.
    Dal prossimo anno si prevede, infine, di assegnare al piano una periodicità triennale in raccordo con le azioni legate agli obiettivi di programmazione e pianificazione regionali (PSR), alla Carta dei Servizi e alla educazione alla salute, prevedendo in ogni caso eventuali aggiornamenti annuali.

    Referente:
    Amorini Pier Luigi
    m.amorini@usl8.toscana.it
    tel. 0575.254109


  • Piani di comunicazione L'esperienza della Comunita' Montana Vallo di Diano
     Il Piano di Comunicazione del Progetto Integrato Certosa di Padula, coordinato dalla Comunita' Montana Vallo di Diano e dalla Regione Campania, affronta le complesse problematiche della comunicazione di un organismo multifunzionale e multi istituzionale legato allo sviluppo locale. Il Piano e' organizzato in due volumi. Il primo analizza il percorso della comunicazione avviato dal P.I. nei primi anni della concertazione integrata dal 2002 al 2006, rilevando le carenze e i punti di debolezza di un intervento non pianificato, gestito senza un presidio fisso ed organizzato. Il secondo volume espone, tenendo conto del precedente studio, la proposta operativa, ovvero l'effettivo piano di comunicazione con riferimento all'organizzazione della comunicazione e agli strumenti per un sistema territoriale condiviso e partecipato.

    Referente:
    Medici Salvatore
    medici@dianosostenibile.it
    info@dianosostenibile.it
    0975/778623


Bibliografia



Ultimo aggiornamento: 26/02/13