Procedure informatizzate per migliorare la comunicazione pubblica

SOLLECITAZIONE DELLO SPORTELLO URPDEGLIURP 9/9/99

 
"UrpdegliUrp confida ancora una volta nella vs. collaborazione per una nuova richiesta pervenuta presso lo sportello.
Si tratta di un Comune di dimensioni medio-piccole interessato a sviluppare un processo integrato di comunicazione interna, attraverso l'utilizzo di un adeguato software e/o procedure informatizzate: l'intento e' quello di ottimizzare la comunicazione all'interno degli uffici comunali, ovvero fra questi ultimi e gli Urp, per semplificare gli iter dei procedimenti amministrativi e, allo stesso tempo, ridurre i tempi di risposta ai cittadini.
Qualcuno di voi ha maturato un'esperienza interessante al riguardo? Avete materiale utile - relazioni, progetti, regolamenti...- da offrire al vs. collega?"


 14/9/99. Urp della Provincia di Ravenna - Claudio Casadio
"Soluzione a mio parere più valida per realizzare un processo integrato di comunicazione interna è quella dell'utilizzo di una intranet.
Per fare ciò bisogna però sapere se le sedi del comune sono cablate e se esiste la rete interna dei computer. Dopo di che realizzare la intranet è relativamente semplice, soluzioni software non mancano e si ha il vantaggio che, utilizzando sempre metodologie di tipo internet, lo stesso materiale informativo - eventualmente opportunamente selezionato - può essere utilizzato anche per il sito internet.
Alcuni esempi di cosa può veicolare nella rete intranet: tutte le delibere, aggiornamenti legislativi, circolari interne, comunicazioni dei dirigenti, corsi di autoformazione, rassegna stampa, servizi di vario tipo (prenotazione sale, organizzazione riunioni, assistenza del servizio informatica) e ogni atto necessario alla documentazione comprese eventuali riviste interne di informazione opportunamente realizzate in formati di tipo pdf (facile da realizzare e standard per l'editoria elettronica).
Nel caso di un comune di medio piccole dimensioni la rete intranet/internet può essere realizzata anche in unione con altri comuni, con la comunità montana, la Provincia o il comprensorio."
 


Ultimo aggiornamento: 16/11/04