Software per la gestione di reclami e segnalazioni

URP Comune Cesenatico - Gloria Cassinadri - 05/03/2008
Buongiorno a tutti voi colleghi,
scrivo per rilanciare una questione già trattata negli anni , ultimamente mi pare accantonata , quindi  mi viene il dubbio che tutti abbiate felicemente risolto il problema .  Se è così  mettete a conoscenza anche chi è mancato  , chi si è lasciato sfuggire le notizie sul
SOFTWARE GESTIONE SEGNALAZIONI / RECLAMI  e anche chi si è arrangiato con   soluzioni  fatte in casa .
Grazie.

 
 URP Usp Salerno - Enrico Alfano - 05/03/2008
Prova a questo indirizzo che uso per fare delle prove…. 
 
http://www.csasalerno.it/public/sitocomunicazione/

 
URP Camera di Commercio di Bergamo - Giuseppe Cattaneo - 05/03/2008
Noi abbiamo una procedura per la gestione dei reclami che è parte del sistema qualità dell’ente e che ti allego.
 
Scarica il documento word (231 Kb):  Gestione delle comunicazioni dell'utenza

 
URP del Comune di Brugherio - Ermanno Vercesi - 05/03/2008
A Brugherio (33mila abitanti) abbiamo adottato una 
soluzione "intermedia". Abbiamo scelto un software open-source 
(quindi libero e gratuito) e poi abbiamo investito qualche risorsa 
per farcelo configurare in base alle nostre specifiche esigenze e 
renderlo compatibile con il "flusso" che abbiamo studiato e 
concordato con tutti gli uffici.
Il software di partenza si chiama CRM (http://www.interleave.nl/).
Configurato "a nostra misura" ora è un ottimo supporto.
Se hai bisogno di altre informazioni, contattami.


URP Provincia di Verona - Daniela Malusa - 06/03/2008
Abbiamo attivato lo sportello del cittadino tramite cui si possono, anche, compilare le segnazioni/reclami
 

 
URP  Comune di Castellammare di Stabia - Antonio Venditti - 06/03/2008

URP Inpdap  Trieste - Monica Ferri - 06/03/2008
Gentilissimo collega,
anche noi con orgoglio abbiamo messo a punto in casa un procedura di gestione (compreso il softwere) a dir la verità, non solo dei reclami.
Infatti  in  un'ottica di qualità vuole mappare anche le altre segnalazioni che l'utenza può produrre per manifestare qualsiasi aspetto relativo alla relazione Amministrazine/cittadino.
Per questo l'abbiamo sempre definita  gestione integrata della comunicazione dell'utenza, in ciò includendo anche le segnalazioni e i suggerimenti.
Allego il manuale, relativo alla procedura amministrativa e a quella informatica, elaborato da un gruppo di lavoro tutto interno all'istituto, per uno scambio di pratiche e aspetto ogni vostro feedback utile! 
 
scarica il manuale (in pdf 558 Kb): 30-11-2006circ24

 
ITAS V.Corner - Venezia - Rudy Stevanato - 12/03/2008
Le problematiche che sorgono nell'approntare un sistema informatico per la gestione delle segnalazioni/reclami sono le seguenti:
 
1. Utilizzo del sistema via web e non solo in modo cartaceo (segnalazioni inviate via web)
2. Consultazione pubblica via web di tutte le segnalazioni pervenute e del loro stato di avanzamento/conclusione
3. Inserimento guidato delle segnalazioni tramite appositi schemi e non semplicemente attraverso una casella del tipo "scrivi il tuo reclamo" (difficilmente e pericolosamente evadibile dall'ente)
4. Notifica via email e/o sms (e/o altro sistema tradizionale) sui cambiamenti dello stato della segnalazione
5. Rispetto da parte del sistema dei requisiti imposti dalla legge sull'accessibilità per le pagine web
 
Nessuno o pochi dei sistemi visitati di recente è in grado di soddisfare tutte le caratteristiche suddette contemporaneamente anche se ogni uno rappresenta i suoi vantaggi, coprendole parzialmente.
 
Sto collaborando con un ente locale per portare a termine un progetto che possegga tutti i requisiti sopra elencati. Per esigente temporali il progetto dovrà essere terminato entro la fine di questo mese di marzo.
 
A chiunque fosse interessato sarà possibile fornire i dettagli sullo stato di avanzamento e conclusione del progetto.

 
 

 





Ultimo aggiornamento: 25/03/08