Software per la raccolta dei reclami

URP DELL'ASL DI BUSSANA DI SANREMO - Cristina Maglio 12/10/01

 
"Il nostro è un URP di una azienda sanitaria (USL 1 Imperiese).
Funziona da 5 anni, direi con crescente successo e visibilità da parte di operatori e cittadini.
Oggi ci troviamo nella situazione di voler razionalizzare l'attività di raccolta dei reclami, potenziando la funzione di primo filtro che "dovrebbe" essere svolta dagli operatori di front line.
Abbiamo pensato di individuare una serie di collaboratori dell'URP nei vari servizi territoriali e negli ospedali che dovranno svolgere questo filtro.
Per agevolare questa attività vogliamo dotarli di postazione informatica collegata in rete e con un semplice e versatile programma che consenta la raccolta e la trasmissione in rete delle segnalazioni all'URP centrale.
Qualcuno di voi ha già sperimentato un software di questo genere? avete suggerimenti in proposito?
C'è poi un'altra questione da risolvere: questa funzione di filtro è un pò labile, nel senso che spesso l'operatore di front line fa solo da passacarte nei confronti dell'URP centrale, senza cercare di risolvere il problema del cittadino.
Stiamo provando a suddividere i reclami in 2 categorie : risolvibili allo sportello, da trasmettere all'URP. Per ogni categoria stiamo cercado di individuare delle linee guida e una tipologia di casi che aiutino l'operatore nella sua attività.
Qualcuno sta affrontando il problema in modo analogo???? . "
 

 
16/10/01. L'Urp del Comune di ReggioEmilia - Ivano Bonacini
"Abbiamo costruito in Lotus il software che richiedi per organizzare le funzioni di accesso agli atti e di raccolta dei suggerimenti e dei reclami.
Per maggiori informazioni anche tecniche occorre rivolgersi alla dott.ssa Patrizia Grasselli."

 

 



Ultimo aggiornamento: 16/11/04