Vendita di produzioni editoriali curate dai Comuni

 URP DEL COMUNE DI GENZANO DI ROMA - Francesca Ciangola 30/03/01

"(...) Qual'è la normativa di riferimento che occorre seguire per vendere al pubblico produzioni editoriali (es. libri sul patrimonio artistico e turistico) curati dal comune?
Si possono vendere presso l'U.R.P.? In questo caso, per riscuotere le somme basta la nomina ad agente contabile? Occorre un registro di cassa?"


 
30/03/01. Urp del Comune di Pistoia - Angelo Ferrario"
Noi ci regoliamo così: 
- vendiamo solo pubblicazioni edite dal Comune, 
- siamo sub-agenti contabili (la contabilità la tiene cioè l'economato che ha il titolo per la vendita dei libri) 
- rilasciamo regolare ricevuta in duplice copia 
- una volta al mese rendicontiamo la cosa e versiamo le somme incassate alla cassa dell'economato che ci rilascia ricevuta.
Fino ad ora non abbiamo avuto problemi. Accettiamo naturalmente suggerimenti per far meglio."
 

 
31/03/01. Urp del Comune di Rimini - Milena Benvenuti
"L'URP del Comune di Rimini ha 6 addetti al front Office e tutti sono: interpreti, collaboratori amministrativi, messi notificatori, informatici, soprattutto comunicatori ed AGENTI CONTABILI.
La contabilità è così organizzata: registratore di cassa con le diverse possibilità di emissione scontrini (importo con IVA per fotocopie bandi di concorso, vendita pubblicazioni..., importo senza IVA per pagamento diritti di visura e riproduzione fotocopie per evasione di richieste di accesso e diritti di segreteria per gli importi che prevedono tale voce)
La qualifica di agente contabile ma, soprattutto, il registratore di cassa, ci agevolano enormemente il lavoro di incasso. Occorre, però, tenere la contabilità con:
- registro dei corrispettivi (che fa fede per le visite dei revisori dei conti, dove vengono registrati gli importi giornalieri, suddivisi  in colonne per categoria e dove vengono conservati i versamenti mensili);
- registro di cassa (dove ogni sera vengono registrati gli importi voce per voce in modo da avere un quadro reale del denaro in cassa, ogni giorno). 
La contabilità comporta:
- riepilogo giornaliero sui due registri appena nominati e conteggio giornaliero del denaro in cassa (che deve "quadrare") 
- riepilogo mensile - con scorporo dell'IVA - e versamento in tesoreria dell'icasso del mese entro il 5 del mese successivo (il versamento è a carico nostro perchè gli uscieri non possono avere la responsabilità di trasportare denaro) 
- riepilogo trimestrale di cassa 
- riepilogo annuale di cassa da inviare - a cura dell'Ufficio Ispezione e Controllo (che controlla casse centrali e periferiche) - alla Corte dei Conti 
- tenuta - in ordine e aggiornata - degli scontrini di riepilogo 
- illustrazione ai revisori dei conti della situazione contabile ogni volta che si presentano per un'ispezione. Non è così complesso come sembra..."
 


Ultimo aggiornamento: 25/11/04