On line la Relazione AGCOM 2011

L’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato sul proprio sito la Relazione annuale sull’attività svolta e sui programmi di lavoro. Il documento segnala che nel 2010, "nonostante le nuove tecnologie/piattaforme frammentino l’audience e spostino l’attenzione sulla Rete – e benché gli italiani siano fra i più avidi consumatori di social network – il caso Italia evidenzia come sia ancora la tv il veicolo di gran lunga prevalente per l’informazione: quasi il 90% nel 2010; poi vengono i quotidiani col 61%; internet è per ora soltanto al 20%".

La relazione viene presentata entro il 30 giugno di ogni anno al Presidente del Consiglio dei Ministri per la trasmissione al Parlamento e contiene, fra l’altro, dati e rendiconti relativi ai settori di competenza, in particolare per quanto attiene allo sviluppo tecnologico, alle risorse, ai redditi e ai capitali, alla diffusione potenziale ed effettiva, agli ascolti e alle letture rilevate, alla pluralità delle opinioni presenti nel sistema informativo, alle partecipazioni incrociate tra radio, televisione, stampa quotidiana, stampa periodica e altri mezzi di comunicazione a livello nazionale comunitario (Legge 249/1997, art. 1 comma 6 lettera c).

Per saperne di più


Ultimo aggiornamento: 17/06/11