Unione Europea FSE
Agenzia per la Coesione Territoriale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Pon
CAFStrumenti

Prepararsi all'autovalutazione guidata dal CAF

Il modello invita a realizzare il processo di autovalutazione e miglioramento secondo una sequenza di macro attività. Le prime quattro rappresentano la fase preparatoria.

La decisione viene assunta dal vertice (rappresentato spesso da un organismo di tipo collegiale) responsabile di approvare le attività volte a migliorare la performance organizzativa dell’amministrazione. Il vertice deve disporre delle informazioni necessarie per poter valutare i vantaggi attesi per l’amministrazione e decidere di assegnare formalmente la responsabilità a un dirigente cui compete di organizzare le attività preparatorie e supportare l’esecuzione del processo di AV fino al suo esito conclusivo. Il dirigente incaricato deve, a sua volta, individuare e nominare il Referente dell’AV.

Non è necessaria una formazione avanzata e di tipo specialistico, ma il referente dell’AV e i componenti del GAV devono acquisire una conoscenza di base del modello e del processo di autovalutazione. Questo è possibile utilizzando tutti i materiali presenti nella sezione Centro Risorse CAF e i servizi informativi e di formazione a distanza resi disponibili alle amministrazioni che formalizzano il proprio impegno a realizzare il check diagnostico con il CAF.

Osserva le macro attivita’ del processo


 

Come si arriva alla decisione formale di realizzare il processo di AV?

Leggi Cosa deve sapere il vertice per decidere

Scopri Caratteristiche e compiti del Referente dell’autovalutazione 

 

Come va gestita la comunicazione per informare il personale?

Leggi Cosa è importante comunicare

 

Come si costituisce il Gruppo di Autovalutazione?

Scopri Come costituire il GAV


Se vuoi sapere come il CRCAF supporta le amministrazioni interessate all’esecuzione del processo di autovalutazione e definizione del miglioramento, compila il form chiedendo di accedere al servizio Un CAF user per amico e riceverai le informazioni di contatto delle amministrazioni del tuo territorio che hanno già usato il CAF.

Scopri in che modo le potenzialità della piattaforma F@CILE CAF possono agevolare il processo di autovalutazione esplorando il  box successivo