La sezione contiene materiali e documentazione di approfondimento, linee guida e strumenti di lavoro, opportunamente classificati, volti a fornire agli utenti indicazioni utili nello svolgimento delle attività.
La versione del Modello EFQM 2020 presenta diverse novità. Gianluca Mulè, Chief Operating Officer di EFQM, spiega le caratteristiche e potenzialità del nuovo Modello anche in relazione al Modello CAF...
Il Common Assessment Framework (CAF – Griglia Comune di Autovalutazione) è uno strumento gestionale che guida l’esecuzione di check diagnostici della performance organizzativa. E’ stato definito...
C’è il mondo di coloro che nelle amministrazioni operano e quello di coloro che le amministrazioni le studiano: due mondi che spesso fanno fatica a dialogare. C’è chi ha la responsabilità di...
Le scuole che utilizzano il CAF hanno acquisito una capacità di autovalutazione che consente loro di procedere in modo più agevole nel processo e di non perdere i dati di trend che nel tempo hanno...
La partecipazione dei cittadini e degli stakeholder alle attività delle amministrazioni pubbliche costituisce un’occasione importante per riqualificare i rapporti tra cittadini e istituzioni. In...
Il Portale della Performance, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, è uno strumento per la raccolta e consultazione di dati e documenti relativi al Ciclo della perfo...
Questo manuale è dedicato al ciclo della performance nei comuni e raccoglie i risultati di un importante percorso di selezione, analisi e valorizzazione di esperienze compiute da numerose...
Realizzato nell’ambito del progetto "Valutazione delle performance", il reference book fornisce alle amministrazioni “principi e criteri” per la progettazione e revisione del sistema di misurazione e...
Il documento ricostruisce per ogni ammnistrazione, il processo di elaborazione della strategia e di definizione dei programmi collegati, nonché di valutazione dello stato di attuazione e dell’impatto...
Il documento Indica le tendenze comuni, gli elementi qualificanti e punti di forza,nonché gli elementi di miglioramento, nella prospettiva dell’efficace esercizio delle funzioni di indirizzo e...