Focus

L’applicazione del modello CAF giustizia: l’esperienza del laboratorio per gli uffici giudiziari

Con il seminario del 25 novembre si sono conclusi i lavori del laboratorio di sperimentazione del CAF giustizia promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero della Giustizia e realizzato dal Formez (novembre 2009)

Per una giustizia di qualità

E' possibile migliorare la qualità di un settore, quello della giustizia, caratterizzato da inefficienze e immobilismo, più volte criticato dai media, dagli stessi operatori, dagli organismi europei, ma soprattutto dai cittadini – utenti? Non è così semplice, né comune. La procura della Repubblica di Bolzano rappresenta una pratica virtuosa in tal senso. Nel 2004 ha, infatti, intrapreso un percorso di miglioramento, conclusosi nel 2007, con l’autovalutazione attraverso il modello CAF, vincendo la II edizione del Premio Qualità PPAA nella categoria Amministrazioni Centrali e Periferiche dello Stato, (marzo 2009).

L'autovalutazione: un percorso per migliorare

Tito Conti, esperto del team scientifico di supporto del Centro Risorse CAF nazionale, in questo articolo pone l’attenzione sull’importanza, per le organizzazioni, di effettuare l’autovalutazione in modo corretto e in un contesto di apertura al confronto esterno (gennaio 2009).

Ultimo aggiornamento:  23/02/2015