Newsletter CAF - Numero 01 - Febbraio 2015



EDITORIALE

Centro risorse nazionale CAF: il bilancio 2014 Per il Centro Risorse Nazionale CAF si chiude un anno impegnativo che ha visto la realizzazione di importanti attività e il raggiungimento di significativi risultati in particolare nel settore scolastico. Facciamo un bilancio sugli esiti delle nostre iniziative per riflettere sulle opportunità future e sui vantaggi che le scuole CAF User avranno grazie all’esperienza di autovalutazione condotta con il modello alla luce della recente introduzione del Sistema di Valutazione Nazionale.


IN PRIMO PIANO

Autovalutazione, valutazione, miglioramento: uno sguardo all’Europa 23 febbraio 2015 - Eurydice, è uno degli strumenti istituzionali fondato dalla Commissione europea e dagli Stati membri, dal 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Dal 1995, Eurydice è anche parte integrante di Socrates, il programma di azione comunitaria in materia di educazione. Annualmente viene prodotto un rapporto di ricerca sull’organizzazione dei sistemi Educativi. Quello 2014 è stato dedicato al tema della valutazione dei sistemi di istruzione europei.


Il CAF a sostegno del Sistema Nazionale di Valutazione 23 febbraio 2014 - Con la Circolare Ministeriale n.47 del 21 ottobre 2014 il MIUR ha trasmesso la Direttiva 11/14 applicativa del Regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione adottato con il DPR 80/13.Tutte le scuole del territorio nazionale saranno quindi impegnate a partire da questo anno scolastico in un’attività di valutazione.


DALL'EUROPA

undefinedEuropean Public Sector Award 2015 (EPSA) 
Sono aperte le iscrizioni per la candidatura all’ European Public Sector Award 2015 (EPSA) promosso dall’Istituto Europeo per le Pubbliche Amministrazioni  - EIPA per la diffusione e creazione di un network europeo di eccellenze nel settore pubblico.
Maggiori informazioni per la candidatura entro e non oltre il 17/04/2015 sono disponibili al seguente link: www.epsa2015.eu


AGENDA EIPA 2015
Prossimi eventi in programma:
The Holistic Management Approach to Risk Management
Maastricht (NL), 14-16/18-20 Maggio 2015
Nell’attuale scenario economico mondiale molte organizzazioni  governative sono costrette a raggiungere,  in un ‘ottica di “good governance”,  buone prestazioni ed obbiettivi con budget drasticamente tagliati che li espone a molti rischi nel loro non raggiungimento.
Dal  18 al 20 maggio l’EIPA, in collaborazione con PRIMO (Public Risk Management Organization), ha organizzato un seminario sulla funzione strategica che un buon “controllo interno” (internal control) può avere nella gestione del rischio (risk mangement): i partecipanti saranno invitati a lavorare e discutere su esempi concreti di “quality management” e “good governace”.

Le iscrizioni sono aperte, in relazione alla disponibilità dei posti, fino al 27 aprile 2015 al seguente link:
seminars.eipa.eu/en/activities09/show/&tid=5777

Strengthening the Performance of Your Organisation with the CAF 2013,
Barcellona (ES), 7-9 Ottobre 2015

Il rafforzamento delle performance della propria organizzazione mediante l’applicazione del Modello CAF 2013,  sarà l’obiettivo di questo  seminario che si terrà a Barcellona dal 7 al 9 ottobre 2015.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:
seminars.eipa.eu/en/activities09/show/&tid=5453

The Social Responsibility of the Public Administration of the Future,
Maastricht (NL), 10-11 Dicembre 2015

Il programma di questo seminario sulla responsabilità sociale è ancora da definire.
Maggiori informazioni per l’iscrizione agli eventi segnalati sono disponibili al seguente link: seminars.eipa.eu/en/homeseminars/list/&pg=1



ALTRE NEWS

CAF External Feedback, 59 amministrazioni candidate alla procedura europea per il 2015 20 febbraio 2015 - Al quarto anno di implementazione sono 59 le amministrazioni che hanno manifestato l’interesse a sottoporsi nel 2015 alla valutazione del proprio processo di autovalutazione e miglioramento con l’obiettivo di ottenere l’attestazione europea di Effective CAF User.

Ultimo aggiornamento:  27/04/2015

Note legali e Privacy