Elenco delle amministrazioni vincitrici della III Edizione con i relativi documenti di partecipazione:

Migliore Amministrazione

Amministrazioni centrali e periferiche dello stato

Aziende sanitarie, aziende ospedaliere ed altre amministrazioni
che operano nel campo sanitario

Comuni, Unioni di Comuni, comunità montane e altre forme associative comunali

Enti Pubblici non economici e CCIAA

Istituzioni Scolastiche

Regioni, Province e Città Metropolitane

Università

 

Premiazione amministrazioni vincitrici

La consegna dei premi  alle 15 amministrazioni vincitrici della III Edizione del Premio Qualità PPAA si è tenuta in occasione del convegno di apertura del ForumPA 2011.
Per la prima volta, rispetto alle precedenti edizioni, il premio “migliore amministrazione”, assegnato all’amministrazione che presenta il più elevato livello di qualità della performance complessiva, è stato attribuito al settore sanitario. L' ha ricevuto l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate, in provincia di Bergamo, un’organizzazione complessa che gestisce 2300 dipendenti, 7 ospedali e un fatturato annuo di 180 milioni di euro.

Queste amministrazioni, sia pure ad un diverso livello di eccellenza, presentano tutte una buona capacità di gestire in una logica di miglioramento continuo la performance. Tale capacità è evidenziata, in particolare, dal raggiungimento di risultati positivi, con andamento crescente nel tempo, nella soddisfazione di cittadini e utenti dei servizi erogati, nonché del personale e nelle performance cosiddette “chiave”.

Rispetto alle precedenti edizioni del premio (2005/6 e 2007/8) le amministrazioni finaliste mostrano una tendenza crescente e più omogeneamente diffusa che in passato ad adottare approcci e strumenti diversificati per migliorare in continuo la qualità dei servizi erogati e dei rapporti con gli stakeholder, in linea con gli indirizzi del decreto legislativo 150/2009. Riguardo alla localizzazione geografica prevalgono, come in precedenza, le amministrazioni del nord, ma con una presenza in aumento da parte del Sud.

Le menzioni speciali per la qualità dei servizi erogati ai cittadini e alle imprese sono state attribuite, rispettivamente, dal Consiglio Nazionale Consumatori Utenti alla Provincia di Roma e dalla Confindustria alla CCIAA di Crotone.

Tra le 15 amministrazioni premiate verranno selezionate le tre destinatarie per il 2011 del “Premio Nazionale per l’Innovazione”, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana. 

Le amministrazioni che non sono rientrate tra le finaliste, hanno già ricevuto il rapporto di valutazione on desk, dettagliato per ciascun criterio del modello CAF, da prendere in considerazione per le prossime azioni di miglioramento. Le finaliste e le vincitrici riceveranno i rapporti entro il mese di luglio 2011.

Sono disponibili le foto della premiazione.

Per ulteriori approfondimenti sulla III Edizione del Premio sono a disposizione i seguenti documenti:

Per approfondimenti sulla partecipazione delle amministrazioni al premio è possibile scaricare l'indagine sulla soddisfazione per la partecipazione.

 

Amministrazioni vincitrici delle precedenti Edizioni del Premio Qualità PPAA

 


Ultimo aggiornamento:  18/06/2013