Rilevazione qualità effettiva servizi
Strumenti per la rilevazione della qualità effettiva
I processi di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche presuppongono una adeguata capacità di misurazione. Attraverso l’individuazione e l’utilizzo di opportuni indicatori si può monitorare la qualità dei servizi erogati e contribuire al miglioramento del processo di erogazione.
In questo ambito il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso la progettazione di un sistema condiviso di definizioni e di indicatori della qualità effettiva dei servizi pubblici “Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici” che consenta di misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei servizi erogati.
I processi di monitoraggio della qualità dei servizi erogati dalle amministrazioni pubbliche presuppongono una adeguata capacità di misurazione. Attraverso l’individuazione e l’utilizzo di opportuni indicatori si può monitorare la qualità dei servizi erogati e contribuire al miglioramento del processo di erogazione.
In questo ambito il Dipartimento della funzione pubblica ha promosso la progettazione di un sistema condiviso di definizioni e di indicatori della qualità effettiva dei servizi pubblici “Barometro della qualità effettiva dei servizi pubblici” che consenta di misurare e comparare, nel tempo e tra istituzioni analoghe, i livelli di qualità dei servizi erogati.
Strumenti a disposizione
Nel Manuale tecnico del Barometro della qualità sono illustrate le principali caratteristiche tecniche del Barometro e, in particolare, sono indicati gli obiettivi conoscitivi, i tipi di indicatore e il metodo messo a punto per la elaborazione dei dati.