Newsletter PAQ - Numero 75 - maggio 2015
IN PRIMO PIANO
Progetto Valutazione delle performance – Al via dal 26 Giugno il ciclo di webinar sulla gestione delle partecipate
29 maggio 2015 - Prende avvio il percorso formativo di 4 webinar rivolto a funzionari e dirigenti delle amministrazioni comunali (con responsabilità di gestione delle partecipate) sul tema della gestione delle partecipate, realizzato nell'ambito del Progetto Valutazione delle Performance del Dipartimento della funzione pubblica, con la collaborazione di FormezPa
NEWS DALLE INIZIATIVE
Mettiamoci la faccia. I dati del periodo marzo ed aprile 2015
29 Maggio 2015 - Mettiamoci la faccia continua ad essere a disposizione di tutte le amministrazioni che intendono avviare la rilevazione sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon, della soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi pubblici erogati allo sportello, al telefono e su web.
Rapporto sulle caratteristiche e i contenuti dei siti web degli Uffici giudiziari del Progetto DBP
28 maggio 2015 - Pubblicato il rapporto “Le caratteristiche e i contenuti dei siti web degli Uffici giudiziari”, che effettua un’analisi dei siti web degli Uffici giudiziari attivati nell’ambito del Progetto interregionale transnazionale “Diffusione delle Best Practices negli uffici giudiziari italiani” (DBP).
Best practices: attivi tre nuovi cantieri in Lombardia
28 maggio 2015 - Sono stati avviati i progetti operativi nell'Ufficio del Giudice di Pace di Milano e Monza e nel Tribunale di Sorveglianza di Milano - Ufficio di Sorveglianza di Pavia.
SAVE THE DATE: 20 giugno 2015
25 maggio 2015 - Il prossimo 20 giugno a Napoli si terrà il seminario conclusivo del progetto "Miglioramento delle performance delle Istituzioni scolastiche"
Il supporto della Struttura tecnica per l’Organizzazione (STO) alle attività del CSM
21 maggio 2015 - Abbiamo intervistato Mariano Sciacca, Consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura, per conoscere le caratteristiche e le finalità della Struttura tecnica per l’Organizzazione (STO).
Migliorare la qualità dei servizi per cittadini e utenti della Procura della Repubblica di Enna: intervista a Angelo Massimo Tilaro
14 maggio 2015 - Nell’ambito del progetto interregionale transnazionale Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani (DBP), la Procura della Repubblica di Enna ha realizzato diversi interventi per migliorare i servizi offerti all’utenza, professionale e non. Angelo Massimo Tilaro, Responsabile del Casellario giudiziario e carichi pendenti illustra la strategia seguita dall’Ufficio giudiziario.
ALTRE NEWS
“Privacy e lavoro”: nuovo Vademecum del Garante
19 maggio 2015 – E’ stato pubblicato dal Garante per la privacy il primo vademecum dedicato alle regole per il corretto trattamento dei dati personali dei lavoratori da parte di soggetti pubblici e privati.
Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti
11 maggio 2015 - L’Autorità Nazionale Anticorruzione con la Determinazione n. 6 del 2015 ha approvato le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)”già oggetto di consultazione pubblica dal 24 febbraio al 16 marzo 2015.
Garante della privacy: consultazione pubblica su "Internet delle cose"
7 maggio 2015 - L'interconnessione di oggetti e sistemi, non solo computer o smartphone, ma anche quelli integrati in oggetti di uso quotidiano ("things"), come dispositivi indossabili, di automazione domestica, di georeferenziazione e navigazione assistita, comporta la raccolta e la gestione di dati relativi a comportamenti, abitudini, preferenze e stato di salute degli utenti spesso inconsapevoli, con l'effetto di consentirne l'identificazione, diretta o indiretta, mediante la creazione di profili anche dettagliati.