Newsletter PAQ - Numero 13 - Dicembre 2009

 

METTIAMOCI LA FACCIA
Mettiamoci la faccia cresce e si diffonde
Mettiamoci la faccia continua a crescere e arriva, nel mese di novembre, a quota 100 amministrazioni.  L’espansione del progetto è visibile sul territorio tanto che, alla fine di dicembre, saranno 230 le sedi coinvolte e oltre 900 gli sportelli presso i quali i cittadini potranno esprimere il loro giudizio. Contestualmente aumentano anche i servizi on line e quelli telefonici sottoposti al voto degli utenti.
Per saperne di più

FOCUS - CAF GIUSTIZIA
Intervista a Luigi Birritteri
Il 25 novembre scorso si è tenuto, presso l’aula magna della Corte di Cassazione di Roma, un seminario dedicato alla presentazione del “CAF giustizia”, una delle iniziative realizzate nell’ambito della collaborazione fra il Ministero della Giustizia e il Dipartimento della Funzione Pubblica. All’incontro sono intervenuti rappresentanti del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Ministero della Giustizia  e del Consiglio Superiore della Magistratura. Ne abbiamo parlato con Luigi Birritteri, capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del Ministero della Giustizia.
Leggi l'intervista
Scarica i materiali del laboratorio conclusivo del CAF giustizia

SPECIALE CLUB
Il Dipartimento della Funzione Pubblica supporta alcuni benchmarking club tra amministrazioni locali, con la finalità di promuovere lo scambio e il confronto costruttivo delle pratiche.
QClub
Il QClub nasce, nel 2008, dall’esigenza di alcuni comuni di costruire strumenti condivisi per misurare efficienza, efficacia ed impatti di una serie di servizi pubblici. Una delle linee di attività si è focalizzata sull’elaborazione di un set di indicatori di efficacia e di efficienza dei servizi anagrafe e stato civile. Il documento che presentiamo, in forma di diario, - redatto da Giovanni Valietti (responsabile della Divisione Organizzazione e Innovazione del comune di Bergamo, una delle amministrazioni afferenti al QClub) - sintetizza il racconto del percorso e la descrizione del metodo adottato per arrivare alla definizione degli indicatori.
Scarica "Gli indicatori dei servizi di anagrafe e di stato civile"
Per saperne di più sul QClub

AClub
L’Accountability Club – AClub – costituito nella seconda metà di quest’anno, ha lo scopo di favorire il confronto fra amministrazioni comunali sugli strumenti e i criteri di rendicontazione adottati. A questo proposito abbiamo sentito Mauro Bonaretti, direttore generale del comune di Reggio Emilia, l’amministrazione capofila dell’AClub.
Leggi l’intervista a Mauro Bonaretti

RISK MANAGEMENT
L'esperienza di due grandi comuni
Cosa è il risk management, di cosa si occupa e come è stato applicato nei comuni che hanno partecipato al progetto “Processi in Comune”, promosso e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Questo approfondimento si focalizza sul rapporto “L’analisi dei rischi nei tre progetti di Processi in Comune”, anche attraverso due interviste – a Fabio Monteduro, consulente del Comune di Milano, ed Ezio Guerci,  consulente del Comune di Napoli – che evidenziano gli elementi di positività e criticità sperimentati nell’applicazione del modello di risk management nei due grandi comuni.
Scarica la sintesi del rapporto
Leggi l’intervista a Fabio Monteduro
Leggi l’intervista a Ezio Guerci

NOVITA’ DAL PON
Processi partecipativi per i Piani sociali di zona in Puglia
Il Formez nell’ambito del Progetto PON GAS "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità", finanziato e supportato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha avviato un’azione di accompagnamento al processo partecipativo attivato dall’assessorato solidarietà - politiche sociali e flussi migratori della regione Puglia per la realizzazione dei Piani sociali di zona 2009-2011.
Leggi la notizia

 

La Newsletter è un'iniziativa del Portale PAQ - Per una pubblica amministrazione di qualità
Redazione -Web www.qualitapa.gov.it

Ultimo aggiornamento:  08/05/2013

Note legali e Privacy