Newsletter PAQ - Numero 79 - Ottobre 2015




IN PRIMO PIANO

I webinar del progetto Pilota Polo Museale: secondo appuntamento 28 ottobre 2015 - Il 3 novembre p.v. dalle 10,00 alle 11.30 avrà luogo il webinar dal titolo: “L’evoluzione del settore culturale/museale e la catena del valore”.


NEWS DALLE INIZIATIVE

Mettiamoci la faccia. I dati del periodo luglio, agosto e settembre 2015. 30 ottobre 2015 - Sono 312, ad oggi, le amministrazioni pubbliche che hanno attivato rilevazioni di customer satisfaction aderendo a Mettiamoci la faccia.

Giustizia on Line: nuove prassi organizzative, analisi per rito processuale e customer 29 Ottobre 2015 - Aspetti rilevanti per il processo valutativo stanno emergendo a seguito degli incontri previsti dalla Linea 1 presso gli UUGG. A partire dal mese di Novembre 2015, sarà avviata inoltre per la Linea 2 la fase di elaborazione dei risultati dell’indagine per determinare i livelli di soddisfazione e gli elementi alla base del giudizio.

La gestione della qualità dei servizi pubblici nel Comune di Bari 28 ottobre 2015 - L’esternalizzazione ha reso più articolata la gestione della performance dei servizi pubblici locali. L’interposizione di un soggetto terzo, l’impresa affidataria, tra l’ente locale, responsabile della soddisfazione dei bisogni dei cittadini, e gli utenti fruitori dei servizi richiede che il perseguimento degli obiettivi di quantità, qualità ed efficacia dei servizi sia adeguatamente indirizzato e controllato. Antonio Nisio, esperto territoriale, ci parla del progetto realizzato dal Comune di Bari

Il Dipartimento della Funzione Pubblica tra le eccellenze del Design in Italia e nel Lazio 27 ottobre 2015 - Il Dipartimento della Funzione Pubblica inserito nell’ADI Design Index 2015 e premiato il 21 ottobre a Roma fra le Eccellenze del Design nel Lazio. Un esempio efficace di come il mondo del design, quello della pubblica amministrazione e il settore produttivo alimentare avanzato possono collaborare ad introdurre linguaggi e modalità innovative in ambiti con forti potenzialità.

Il piano di reingegnerizzazione del sistema informativo del CSM 23 ottobre 2015- Il CSM ha adottato un piano di reingegnerizzazione del proprio sistema informativo. Il focus intende ripercorrere brevemente in cosa consiste tale piano e quali saranno i vantaggi per l’organo di autogoverno della magistratura nel supportare l’attività degli uffici giudiziari ed i loro processi di innovazione.

Il percorso per la realizzazione di un “Piano Strategico culturale del Polo Museale pugliese” 21 ottobre 2015 –Il progetto pilota Polo Museale, a conclusione della linea di azione finalizzata alla progettazione di un modello gestionale e di relazioni, finalizzato a migliorare i servizi, ridurre i costi, ampliare il pubblico dei beni artistici e culturali dei Poli Museali, ha realizzato lo studio “Il Piano strategico culturale del Polo Museale Regionale Pugliese- Le principali dimensioni del piano strategico” .


ALTRE NEWS

ICity Rate 2015, on line i risultati della ricerca 21 ottobre 2015-ICity Rate è il Rapporto, realizzato da FORUM PA, che ogni anno disegna la mappa delle città intelligenti italiane, analizzando 106 Comuni capoluogo e stilandone la classifica sulla base di variabili e indicatori di ‘performance’ statistici definiti da un Comitato scientifico.

Formazione EIPA, i prossimi appuntamenti 15 ottobre 2015 - I seminari EIPA affrontano gli sviluppi e le sfide in settori chiave del public management europeo. Ai partecipanti viene offerta la possibilità di condividere le proprie esperienze con i principali esperti delle varie tematiche affrontate e con i colleghi di altri paesi e istituzioni

PAQ SEGNALA

Per le amministrazioni interessate ad attivare percorsi di Customer satisfaction, è attiva la piattaforma Migliorapa, che offre un sistema integrato di assistenza a distanza.


Ultimo aggiornamento:  16/11/2015

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