Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Strumenti
Relazioni con i cittadini
Pubblicazioni
Strumenti
Autovalutazione
Benchmarking
Customer Satisfaction Management
Gestione Performance
Relazioni con i cittadini
Comunicare e Informare
Organizzare uffici e servizi
Open government
Relazioni con i cittadini
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Il ruolo e l'identità dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico
a cura di Veronica Ceinar - URPdegliURP, 2001 - Report conclusivo del laboratorio su "Il ruolo e l'identità dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico" volto ad approfondire le varie problematiche riscontrate dai diversi responsabili Urp presenti nella gestione quotidiana dei rapporti con i colleghi, così come nell'affermazione di un proprio ruolo all'interno della struttura.
06/2001 [pdf, 365 KB]
URP on line - Indagine sullo stato di attuazione degli uffici per le relazioni con il pubblico
a cura di Anna Maria Ambrosini - Cantieri, Collana I Rapporti, Rubbettino, Settembre 2001. - L'obiettivo dell'indagine, condotta con un metodo quantitativo ed analitico, è quello di evidenziare la mission e le attività condotte dagli Urp. Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli Urp online, nell'attuale contesto di digitalizzazione dei processi interni ed esterni degli enti pubblici.
06/2001 [pdf, 833 KB]
Guida alla comunicazione istituzionale on line,
per gli URP e gli altri servizi di comunicazione pubblica, a cura di Emilio Simonetti, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 2, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2003, pp. 144 (formato PDF 467 Kb) Il libro è frutto dell’attività di un laboratorio di benchmarking organizzato dal progetto URPdegliURP nel corso del 2002 sul tema della qualità della comunicazione pubblica su Internet. Grazie al confronto fra le amministrazioni partecipanti, è stato possibile scrivere e pubblicare nel volume un vademecum della comunicazione istituzionale on line con alcune principali regole di comportamento per comunicare attraverso e nella rete e leggere le diverse esperienze di comunicazione sul web realizzate dalle amministrazioni coinvolte nel Laboratorio. Il volume propone anche una riflessione sulle metodologie di analisi della qualità dei siti della PA e "finestre di orientamento" sui principali temi e parole-chiave della comunicazione via internet, nonché strumenti di supporto alla conoscenza e appendici di approfondimento su temi specifici.
05/2003 [pdf, 467 KB]
Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche,
a cura di Nicoletta Levi, Analisi e strumenti per l’innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2004, pp. 210 (formato PDF 1,12 Mb) Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
04/2004 [pdf, 1.1 MB]
Poligoni irregolari,
La struttura di coordinamento e la funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane. Riflessioni ed esiti dell’indagine nazionale realizzata dal Progetto URPdegliURP, a cura di Nicoletta Levi, Collana Strumenti di URPdegliURP, vol. 3, Dipartimento della Funzione Pubblica e Regione Emilia Romagna, Roma 2004, pp. 130 (formato PDF 401 Kb) Il libro contiene gli esiti e le riflessioni scaturite da un’indagine nazionale sulla diffusione della struttura di coordinamento della funzione di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche italiane realizzata nel corso del 2003. Prendendo a riferimento la Direttiva Frattini e le indicazioni in essa contenute circa le modalità di coordinamento della funzione di comunicazione, l’indagine ha inteso verificare quanto e dove tale soluzione viene adottata e quali modalità alternative vengono implementate per rispondere all’esigenza di integrare attori, prodotti e strumenti di comunicazione in organizzazioni complesse come le amministrazioni pubbliche. L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 300 enti pubblici ed è stata approfondita da studi di caso in alcuni specifici contesti organizzativi.
05/2004 [pdf, 401 KB]
previous
1
2
3
next
Totale documenti: 12
Ultimo aggiornamento: 03/06/2013
Note legali e Privacy