Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • Ripensare il lavoro pubblico
    Questo libro, sottotitolato "Come gestire le risorse umane e la contrattazione nelle amministrazioni pubbliche", ha un duplice obiettivo: presentare la ricchezza delle esperienze condotte dalle amministrazioni italiane nella gestione del personale; fornire una guida pratica per coloro che, nel settore pubblico, intendono affrontare la questione contrattuale in un'ottica di innovazione della gestione delle risorse umane.
    01/2001 [pdf, 0.9 MB]

  • Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche
    La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull'organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell'organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Regole e regolamenti d'organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale è stato realizzato nell’ambito del laboratorio sui regolamenti di organizzazione negli enti locali del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    04/2003 [pdf, 1.0 MB]

  • Rapporto OCSE sul tema della partecipazione (versione in lingua inglese)
    In questo rapporto dell'OCSE, del giugno 2009, viene affrontato il tema dell'inclusione e partecipazione dei cittadini
    06/2009 [pdf, 2.0 MB]

  • Rapporto OCSE sul tema della partecipazione (executive summary in italiano)
    Rapporto OCSE sul tema della partecipazione
    06/2009 [pdf, 45 KB]

  • Quality Management on the European Agenda
    Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del quality management nel contesto europeo.
    01/2005 [pdf, 262 KB]

  • Public Partecipation in Europe
    Il rapporto di EIPP (European Institute of Public Partecipation) sulla partecipazione pubblica in Europa.
    02/2010 [pdf, 520 KB]

  • Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume, pubblicato nel febbraio del 2002, espone le proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche con particolare attenzione alle proposte dell'Ocse. Fra i temi trattati, oltre all'innovazione, si trovano anche il policy making e le linee guida per governare il cambiamento.
    02/2002 [pdf, 760 KB]

  • Planning for stronger local democracy
    Una nuova guida realizzata dal Deliberative Democracy Consortium e dalla National League of Cities (Stati Uniti) che può aiutare i cittadini e i leader locali a sviluppare la governance democratica e realizzare interventi per rendere la cittadinanza più inclusiva e partecipativa. Planning for Stronger Local Democracy, è costruito intorno a due pilastri: las prima parte illustra le domande da porre alla comunità al fine di sviluppare la democrazia locale; la seconda evidenzia gli elementi costitutivi che si potrebbero considerare come parte di una strategia globale e sostenibile per vitalizzare l’impegno civico all’interno delle città. La guida ha lo scopo di aiutare le comunità a realizzare un percorso di innovazione democratica e rappresenta uno strumento rivolto non solo ai governi locali o ai sistemi scolastici, ma anche ai gruppi intersettoriali di organizzazioni: l'appendice, infatti, fornisce suggerimenti e esempi su come fare per coinvolgere questo tipo di gruppi.
    11/2011 [pdf, 3.9 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy