Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Risorse
Pubblicazioni
Risorse
Esperienze
Focus
Interviste
Link utili
Normativa
Pubblicazioni
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Visualizza ]
Tutti i temi
Autovalutazione
Benchmarking
Collana editoriale Cantieri
Customer Satisfaction
Gestione Performance
Partecipazione
Relazioni con i cittadini
[ Cerca ]
Testo
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Ripensare il lavoro pubblico
Questo libro, sottotitolato "Come gestire le risorse umane e la contrattazione nelle amministrazioni pubbliche", ha un duplice obiettivo: presentare la ricchezza delle esperienze condotte dalle amministrazioni italiane nella gestione del personale; fornire una guida pratica per coloro che, nel settore pubblico, intendono affrontare la questione contrattuale in un'ottica di innovazione della gestione delle risorse umane.
01/2001 [pdf, 0.9 MB]
Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche
La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
01/2004 [pdf, 1.1 MB]
Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull'organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell'organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.
01/2004 [pdf, 1.0 MB]
Regole e regolamenti d'organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
Il manuale è stato realizzato nell’ambito del laboratorio sui regolamenti di organizzazione negli enti locali del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica.
04/2003 [pdf, 1.0 MB]
Rapporto OCSE sul tema della partecipazione (versione in lingua inglese)
In questo rapporto dell'OCSE, del giugno 2009, viene affrontato il tema dell'inclusione e partecipazione dei cittadini
06/2009 [pdf, 2.0 MB]
Rapporto OCSE sul tema della partecipazione (executive summary in italiano)
Rapporto OCSE sul tema della partecipazione
06/2009 [pdf, 45 KB]
Quality Management on the European Agenda
Il documento contiene un articolo in lingua inglese sulla diffusione del quality management nel contesto europeo.
01/2005 [pdf, 262 KB]
Public Partecipation in Europe
Il rapporto di EIPP (European Institute of Public Partecipation) sulla partecipazione pubblica in Europa.
02/2010 [pdf, 520 KB]
Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
Il volume, pubblicato nel febbraio del 2002, espone le proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche con particolare attenzione alle proposte dell'Ocse. Fra i temi trattati, oltre all'innovazione, si trovano anche il policy making e le linee guida per governare il cambiamento.
02/2002 [pdf, 760 KB]
Planning for stronger local democracy
Una nuova guida realizzata dal Deliberative Democracy Consortium e dalla National League of Cities (Stati Uniti) che può aiutare i cittadini e i leader locali a sviluppare la governance democratica e realizzare interventi per rendere la cittadinanza più inclusiva e partecipativa. Planning for Stronger Local Democracy, è costruito intorno a due pilastri: las prima parte illustra le domande da porre alla comunità al fine di sviluppare la democrazia locale; la seconda evidenzia gli elementi costitutivi che si potrebbero considerare come parte di una strategia globale e sostenibile per vitalizzare l’impegno civico all’interno delle città. La guida ha lo scopo di aiutare le comunità a realizzare un percorso di innovazione democratica e rappresenta uno strumento rivolto non solo ai governi locali o ai sistemi scolastici, ma anche ai gruppi intersettoriali di organizzazioni: l'appendice, infatti, fornisce suggerimenti e esempi su come fare per coinvolgere questo tipo di gruppi.
11/2011 [pdf, 3.9 MB]
previous
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
next
Totale documenti: 97
Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
Note legali e Privacy