Analisi del contesto esterno
Come effettuare un'analisi del contesto esterno su cui vanno ad agire gli strumenti di attuazione delle policy
Nella progettazione operativa degli strumenti di attuazione delle policy l’amministrazione dovrebbe innanzitutto interrogarsi circa le caratteristiche specifiche del contesto socio-economico e territoriale in cui si trova ad intervenire e su cui gli strumenti pianificati produrranno il proprio impatto. In base alla SWOT Analisys occorre inoltre classificare tali caratteristiche in opportunità, ovvero fattori utilizzabili come leve strategiche, e minacce, ovvero fattori che invece occorre tenere sotto controllo e minimizzare ai fini del successo del progetto.
Nell’analisi del contesto di un intervento/progetto è utile dunque partire dalla raccolta di dati "macro" relativi al contesto generale esterno, quali ad esempio la popolazione, il clima, le caratteristiche geografiche del territorio, le caratteristiche economiche, il reddito medio procapite, ecc. La scelta circa la tipologia delle informazioni da raccogliere dipende strettamente dall’obiettivo strategico perseguito attraverso il progetto/intervento che si intende realizzare e può avvenire attraverso il ricorso a fonti informative sia interne sia esterne all’amministrazione.
In particolare, tra i fornitori esterni è possibile ricorrere alle cosiddette fonti statistiche, ovvero gli enti, le istituzioni e gli organismi che svolgono indagini e rilevazioni su territorio, quali ad esempio l’ISTAT, le amministrazioni regionali, provinciali e comunali, le associazioni di categoria, le Camere di Commercio e altre tipologie di amministrazioni pubbliche.
Tra i mezzi di informazione statistica troviamo Internet, le pubblicazioni, la stampa generica e specializzata, bollettini, convegni, studi di settore ecc. Oltre al ricorso a fonti di informazione secondarie, l’Amministrazione può attivarsi in prima persona per effettuare un’indagine su specifici aspetti e caratteristiche del territorio di riferimento, rilevanti ai fini della realizzazione del progetto pianificato. In tal caso, si ricorre agli strumenti della ricerca sociale e si può decidere di optare per il coinvolgimento di consulenti esterni oppure di istituti di ricerca specializzati.
Oltre ad informazioni relative all?ambiente generale di riferimento, è necessario effettuare un?analisi dei soggetti che direttamente o indirettamente (e con differente livello di intensità) saranno influenzati dal progetto che l’Amministrazione intende realizzare, dunque delle diverse categorie di stakeholders.
Una volta individuate, l’Amministrazione potrà decidere se e quali categorie di portatori di interesse coinvolgere nella realizzazione del progetto e attraverso quali strategie di partecipazione.