Chi siamo
Glossario
Mappa
Accessibilità
Contatti
Strumenti
Iniziative
Risorse
Newsletter
Centro Risorse CAF
Cerca nel sito
Home
Strumenti
Relazioni con i cittadini
Comunicare e Informare
Comunicazione interna
Pubblicazioni
Strumenti
Autovalutazione
Benchmarking
Customer Satisfaction Management
Gestione Performance
Relazioni con i cittadini
Comunicare e Informare
Comunicazione esterna
Comunicazione interna
Comunicazione politica
Strumenti di comunicazione
Organizzare uffici e servizi
Open government
Relazioni con i cittadini
Comunicare e Informare
Comunicazione interna
Pubblicazioni
Pubblicazioni
[ Ordina ]
Per Titolo: [
Crescente
] [
Decrescente
]
Per Data: [
Crescente
] [
Decrescente
]
“Comunicare dentro l’amministrazione”,
Collana Strumenti di URPdegliURP , vol. 6, Dipartimento della Funzione Pubblica, Roma 2010, pp. 89 (formato PDF 852 kb) La pubblicazione è frutto dell’attività del Tavolo di lavoro “Comunicare dentro l’amministrazione” realizzato da URPdegliURP con l’intento di avviare un confronto con amministrazioni esperte sul tema della comunicazione interna, funzione di grande potenzialità innovativa e di miglioramento dei processi di lavoro, ma che stenta ad affermarsi nelle amministrazioni, impedita da disegni organizzativi poco funzionali e, insieme, scarsamente legittimata. La discussione e confronto su come amministrazioni attente si siano mosse sul tema, sui percorsi di lavoro seguiti, sulle soluzioni organizzative intraprese, ha fornito il necessario contributo per il perseguimento dell’obiettivo finale di tutti i Tavoli di Urp degli Urp di elaborare, ove possibile, linee guida ed indicazioni metodologiche da mettere a disposizione di tutti gli operatori della comunicazione istituzionale. A tale obiettivo si prova a dare risposta con questa pubblicazione nella quale si è organizzato il sapere raccolto, si propongono riflessioni e approfondimenti – anche utilizzando esempi proposti nel Tavolo - e si mettono disposizione alcune considerazioni funzionali alla definizione di scelte e linee di azioni utili per chi desidera, all’interno di una amministrazione, cimentarsi sul tema. Utilizzando la metafora del “viaggio in una tazza di mare in tempesta”, le curatrici del volume, Anna Lisa Gramigna e Stefania Stecca”, provano a delineare le fasi – la conoscenza di processi, ruoli e funzioni, l’adattamento ai climi organizzativi, il saper cogliere le opportunità e controllare i rischi, ma anche l’occuparsi di aspetti che preparano il viaggio - del percorso del processo di comunicazione all’interno di una amministrazione.
05/2010 [pdf, 852 KB]
Valutare la qualità della comunicazione interna
Manuale di approfondimento relativo la sperimentazione e progettazione di strumenti di valutazione dei sistemi di comunicazione interna nelle pubbliche amministrazioni. L’ultima parte del manuale è dedicata alla customer satisfaction.
07/2008 [pdf, 0.9 MB]
previous
1
next
Totale documenti: 2
Ultimo aggiornamento: 28/05/2013
Note legali e Privacy