Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi L'usabilit� in pillole Uno sguardo alle tecniche
Uno sguardo alle tecniche

Dunque i prototipi nascono per fare le cavie di laboratorio. Da loro ci aspettiamo indicazioni concrete per migliorare le pagine che gi� esistono. Riprogettare non vuol dire buttare quello che gi� abbiamo. I prototipi sono necessari proprio per capire cosa funziona e cosa no, per non rischiare di buttare via il bambino insieme all'acqua sporca.

I metodi per testare un prototipo appartengono a due grandi famiglie: quelli che agiscono direttamente sull'utente e quelli che ne fanno a meno.

Del primo gruppo fanno parte l'osservazione ecologica e i test di usabilit� che vedremo pi� avanti. La valutazione euristica e i profili e scenari sono invece le due tecniche eseguite direttamente sul sito da un esperto di usabilit�.

L'osservazione ecologica
� detta cos� perch� � fatta "nell'ambiente naturale" dell'utente. In un normalissimo luogo di lavoro un ignaro navigatore viene studiato da un esperto molto discreto, mentre interagisce con le varie pagine web. L'osservatore si annota su un'apposita griglia ogni suo comportamento significativo. Se riesce a compiere certe azioni o se trova difficolt� in altre. Tutto nella massima naturalezza del contesto d'uso che molto spesso influenza le azioni dell'utente, come un ufficio rumoroso con molte persone che vanno e vengono.

Pro e contro: questa tecnica permette di raccogliere dati reali che nelle simulazioni non possono essere verificati. L'osservazione ecologica ha costi di realizzazione molto bassi e si pu� fare in ogni luogo lavorativo. Purtroppo � molto difficile che l'esperto passi inosservato e assai difficile avere la sicurezza di aver scovato tutti gli errori possibili del sistema.

La valutazione euristica � invece la pura analisi ispettiva di un sito e l'esperto � ovviamente un consulente esterno incaricato dall'ente. Questo signore non fa altro che analizzare le pagine seguendo una check-list di caratteristiche euristiche. Un elenco di regole di "buon senso" che segnano la via maestra, le pi� famose sono quelle del guru Nielsen come la prevenzione degli errori, la corrispondenza tra il sistema ed il mondo reale, il controllo dell'utente e la sua libert� di azione, ma anche la flessibilit� ed efficienza d'uso del sistema.

Pro e contro: � indubbio che il lavoro dell'esperto elimina all'amministrazione tutti i problemi organizzativi e logistici, ha dei costi documentati e fornisce risultati tangibili. E' anche vero per� che tutto rimane nel campo della teoria, occorrer� comunque qualcuno che all'interno dell'organizzazione si faccia carico di tradurre le regole in pratica, che venga coinvolto nel processo fin dall'inizio e che lavori a stretto contatto con l'esperto.

I profili e scenari sono infine una tecnica ispettiva tra le pi� innovative. Il segreto � coinvolgere gli utenti, senza coinvolgerli davvero! Il gruppo di lavoro dovr� realisticamente ipotizzare le categorie di persone che frequenteranno il sito. Dovr� delineare dei profili, degli utenti-tipo, su cui poi costruire sopra dei realistici scenari d'uso. Per questi identikit verranno pensate delle professioni, dei contesti lavorativi di partenza, compreso il tipo di connessione alla rete. Molto importante � capire i motivi che li spingono a visitare il sito e le loro aspettative.

Come un regista l'esperto dovr� ricreare degli spezzoni di vita reale.

Ciak primo: un commercialista di circa 40 anni � alle prese con il nuovo Modello Unico. Non riesce a capire che cosa � cambiato rispetto all'anno precedente, allora dal proprio ufficio si collega al sito del Ministero delle Finanze, con la speranza di riuscire a scaricare il PDF con le nuove istruzioni per la compilazione. Ma per quante strade prenda non riesce a trovare il link per il download…

Pro e contro: i profili e scenari sono un metodo di valutazione che pu� essere fatto con il personale interno all'amministrazione e per questo molto economico. Permette di praticare veramente una progettazione centrata sull'utente e di costruire solo servizi richiesti. Occorre per� non eccedere con la fantasia e riuscire a delineare con precisione le tipologie reali dei nostri fruitori, se no il rischio � quello di realizzare un perfetto sito usabile che non interesser� a nessuno.

Tra tutte le tecniche che abbiamo visto, possiamo scegliere quella che maggiormente si adatta alla nostra situazione. Possiamo anche pensare di fare un percorso misto, usando per esempio una valutazione euristica seguita da un'osservazione ecologica, o meglio ancora dai profili e scenari. Abbiamo ampia possibilit� di movimento, quello che conta � sperimentare, collaudare e valutare. Sempre.